Progetti didattici. Itinerari tematici per una lettura della città nella storia

Data: 
10/10/2014 - 31/05/2015
Abstract: 

I progetti  sono stati concepiti come cicli tematici e cronologici, articolati in percorsi tra museo e territorio. Hanno la durata media di circa 3 ore (se non diversamente indicato) e sono differenziati e calibrati  per le diverse fasce scolastiche.

I progetti nascono dalla considerazione che attraverso l’osservazione e l’esperienza dell’arte Roma, con il suo territorio e i suoi monumenti, costituisce una esemplificazione concreta della storia e può diventare un fondamentale supporto didattico nello svolgimento dei programmi scolastici: storia e memoria si dispiegano come un libro di immagini, percezioni spaziali, visioni, emozioni sui temi affrontati in classe.

I percorsi, che nel loro complesso intendono offrire un’ampia visione dei vari periodi storici, possono essere scelti anche come singola visita, in relazione alle esigenze didattiche del docente. Per conoscere nel dettaglio i contenuti e le modalità delle varie proposte sarà possibile consultare le schede dei relativi progetti didattici.

Roma antica
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado

Scopriamo insieme la città di Augusto: l’area archeologica centrale
Conoscere la storia e la società dell’epoca augustea attraverso la trasformazione della città, divenuta capitale dell’Impero.
Appuntamento presso i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali Via Quattro Novembre, 94
Scopriamo insieme la città di Augusto: il Campo Marzio settentrionale
Il Museo dell’Ara Pacis e gli altri monumenti del Campo Marzio per comprendere lo sviluppo urbanistico di questa parte della città nell’età augustea.
Appuntamento presso il Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta.

Roma medievale
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado

Vivere a Roma nel Medio Evo
Itinerario tra case, torri, palazzi del potere e complessi nobiliari

Roma moderna
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado

La nuova concezione dello spazio urbano
 La piazza del Campidoglio e Michelangelo
 Idea e immagine di Roma antica nella raccolta pubblica dei Musei Capitolini e nella decorazione del Palazzo dei Conservatori
 Piazza Navona
La storia di uno spazio urbano attraverso la lettura delle sue emergenze e delle opere esposte nel Museo di Roma

Roma nell’800: dalla Repubblica Romana alla città capitale
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado

Roma durante l’occupazione francese
 Dal Pincio e piazza del Popolo al Museo Napoleonico
 Un giardino patriottico: il Gianicolo e gli eroi della Repubblica Romana del 1849
 Sono tutti carbonari: soldati francesi e garibaldini a Villa Doria Pamphilj nel 1849
La città e le vicende di storia nazionale: dal complesso monumentale di Porta Pia a Villa Torlonia

Roma nel ‘900
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado

Lezione al Museo: arte, storia, letteratura. Autori e opere tra le due Guerre
 Museo della Scuola Romana (Villa Torlonia) (da gennaio 2015)
 Destinatari > scuola secondaria di II grado (ultimo anno)
 Segni della memoria e della storia: Roma 1943-1944
 Destinatari > scuola secondaria di II grado
 Trasformazione e sviluppo della città contemporanea: L’EUR
 Urbanistica, ornamentazione architettonica e nuova architettura
Trasformazione e sviluppo della città contemporanea: Il quartiere della Garbatella e l’archeologia industriale nell’area Ostiense

Appuntamento: 
Informazioni: 

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Altre informazioni: 
Orario: 

da ottobre 2014 a maggio 2015
da 90 a 180 minuti
attività disponibili su prenotazione allo 060608

Prenotazione obbligatoria: 
No
Durata: 

Organizzazione: 

Zètema progetto cultura

Documenti Scaricabili

Eventi correlati inversa