Progetti didattici. Itinerari tematici per una lettura della città nella storia
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/styles/homepage_evidenza/public/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/progetti_didattici_itinerari_tematici_per_una_lettura_della_citta_nella_storia2/374422-6-ita-IT/progetti_didattici_itinerari_tematici_per_una_lettura_della_citta_nella_storia.jpg?itok=atchsRfH)
I progetti sono stati concepiti come cicli tematici e cronologici, articolati in percorsi tra museo e territorio. Hanno la durata media di circa 3 ore (se non diversamente indicato) e sono differenziati e calibrati per le diverse fasce scolastiche.
I progetti nascono dalla considerazione che attraverso l’osservazione e l’esperienza dell’arte Roma, con il suo territorio e i suoi monumenti, costituisce una esemplificazione concreta della storia e può diventare un fondamentale supporto didattico nello svolgimento dei programmi scolastici: storia e memoria si dispiegano come un libro di immagini, percezioni spaziali, visioni, emozioni sui temi affrontati in classe.
I percorsi, che nel loro complesso intendono offrire un’ampia visione dei vari periodi storici, possono essere scelti anche come singola visita, in relazione alle esigenze didattiche del docente. Per conoscere nel dettaglio i contenuti e le modalità delle varie proposte sarà possibile consultare le schede dei relativi progetti didattici.
Roma antica
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado
Scopriamo insieme la città di Augusto: l’area archeologica centrale
Conoscere la storia e la società dell’epoca augustea attraverso la trasformazione della città, divenuta capitale dell’Impero.
Appuntamento presso i Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali Via Quattro Novembre, 94
Scopriamo insieme la città di Augusto: il Campo Marzio settentrionale
Il Museo dell’Ara Pacis e gli altri monumenti del Campo Marzio per comprendere lo sviluppo urbanistico di questa parte della città nell’età augustea.
Appuntamento presso il Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta.
Roma medievale
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado
Vivere a Roma nel Medio Evo
Itinerario tra case, torri, palazzi del potere e complessi nobiliari
Roma moderna
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado
La nuova concezione dello spazio urbano
La piazza del Campidoglio e Michelangelo
Idea e immagine di Roma antica nella raccolta pubblica dei Musei Capitolini e nella decorazione del Palazzo dei Conservatori
Piazza Navona
La storia di uno spazio urbano attraverso la lettura delle sue emergenze e delle opere esposte nel Museo di Roma
Roma nell’800: dalla Repubblica Romana alla città capitale
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado
Roma durante l’occupazione francese
Dal Pincio e piazza del Popolo al Museo Napoleonico
Un giardino patriottico: il Gianicolo e gli eroi della Repubblica Romana del 1849
Sono tutti carbonari: soldati francesi e garibaldini a Villa Doria Pamphilj nel 1849
La città e le vicende di storia nazionale: dal complesso monumentale di Porta Pia a Villa Torlonia
Roma nel ‘900
Destinatari > scuola secondaria di I e II grado
Lezione al Museo: arte, storia, letteratura. Autori e opere tra le due Guerre
Museo della Scuola Romana (Villa Torlonia) (da gennaio 2015)
Destinatari > scuola secondaria di II grado (ultimo anno)
Segni della memoria e della storia: Roma 1943-1944
Destinatari > scuola secondaria di II grado
Trasformazione e sviluppo della città contemporanea: L’EUR
Urbanistica, ornamentazione architettonica e nuova architettura
Trasformazione e sviluppo della città contemporanea: Il quartiere della Garbatella e l’archeologia industriale nell’area Ostiense
060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
da ottobre 2014 a maggio 2015
da 90 a 180 minuti
attività disponibili su prenotazione allo 060608
Zètema progetto cultura
Documenti Scaricabili
Eventi correlati
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_medievale_vivere_a_roma_nel_medievo2/374278-10-ita-IT/roma_medievale_vivere_a_roma_nel_medievo.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_moderna_la_nuova_concezione_dello_spazio_urbano2/374302-11-ita-IT/roma_moderna_la_nuova_concezione_dello_spazio_urbano.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_nel_900_segni_della_memoria_e_della_storia_roma_1943_1944/374350-12-ita-IT/roma_nel_900_segni_della_memoria_e_della_storia_roma_1943_1944.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_nel_900_trasformazione_e_sviluppo_della_citta_contemporanea_il_quartiere_della_garbatella_e_l_archeologia_industriale_nell_area_ostiense/374398-12-ita-IT/roma_nel_900_trasformazione_e_sviluppo_della_citta_contemporanea_il_quartiere_della_garbatella_e_l_archeologia_industriale_nell_area_ostiense.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_nel_900_trasformazione_e_sviluppo_della_citta_contemporanea_l_eur_urbanistica_ornamentazione_architettonica_e_nuova_architettura/374374-11-ita-IT/roma_nel_900_trasformazione_e_sviluppo_della_citta_contemporanea_l_eur_urbanistica_ornamentazione_architettonica_e_nuova_architettura.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/roma_nell_800_sono_tutti_carbonari_soldati_francesi_e_garibaldini_a_villa_doria_pamphilj_nel_1849/374326-12-ita-IT/roma_nell_800_sono_tutti_carbonari_soldati_francesi_e_garibaldini_a_villa_doria_pamphilj_nel_1849.jpg)
![](https://www.sovraintendenzaroma.it/sites/default/files/storage/images/cosa_facciamo/attivita_sul_territorio/didattica/scopriamo_insieme_la_citta_di_augusto_l_area_archeologica_centrale/374254-10-ita-IT/scopriamo_insieme_la_citta_di_augusto_l_area_archeologica_centrale.jpg)