Piazza Augusto Imperatore

Piazza Mausoleo Augusto_Ph. Monkeys Video Lab

Piazza Augusto Imperatore è in un’area molto particolare del Centro Storico di Roma. Si trova nella parte nord della grande piana di Campo Marzio, in prossimità del Tevere nell’area detta del Tridente, che è delimitata dalla convergenza di via di Ripetta, via del Corso e via del Babuino su Piazza del Popolo.

La piazza come si presenta oggi è il frutto di un intervento urbano di grande consistenza che, negli anni ’30 del XX secolo, ha conferito un aspetto completamente nuovo all’area intorno al Mausoleo di Augusto; il risultato degli interventi del periodo fascista è la Piazza Augusto Imperatore, con i suoi imponenti edifici e il Mausoleo di Augusto isolato al centro; questo ha comportato però la demolizione di un quartiere storico, del bel palazzo Correa e del grande Augusteo. Il Mausoleo oggi si presenta isolato al centro della piazza Augusto Imperatore, secondo il progetto monumentale di Vittorio Ballio Morpurgo (1937-1940). La sistemazione dell’area adiacente il tamburo esterno, con la realizzazione dei muretti di contenimento e delle scale di raccordo tra il piano moderno e il livello archeologico è invece del 1952.

Piazza Augusto Imperatore si mostra oggi in una nuova veste frutto di un importante progetto di riqualificazione urbana e di valorizzazione. Uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico della Città è stato ripensato come nuovo spazio urbano in cui le testimonianze della Roma antica, moderna e contemporanea, si raccordano in un unico disegno organico architettonico e urbanistico.

I lavori della nuova piazza, iniziati a maggio 2020, su progetto del gruppo Urbs et Civitas guidato dall’architetto Francesco Cellini vincitore del concorso internazionale del 2006, hanno avuto infatti l’obiettivo di riconnettere l’area del Mausoleo di Augusto allo spazio urbano circostante, ora reso pienamente fruibile. Per saperne di più leggi la notizia Apre al pubblico la nuova Piazza Augusto Imperatore

A fine anno 2025 sono state inoltre completate le lavorazioni su largo degli Schiavoni, con una nuova definizione della sede stradale e dei marciapiedi, in accordo con il ridisegno della piazza, consentendo l’apertura dello spazio su via Tomacelli.

Con l’aggiunta della Caffetteria, Piazza Augusto Imperatore si configura sempre più come un’area attrattiva di grande valore, una zona di collegamento nel tessuto stratificato del Tridente storico della città tra via del Corso e via di Ripetta fino all’Ara Pacis, oltre che uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico. 

La Caffetteria
La caffetteria infopoint è concepita come uno spazio passante, al quale si accede in corrispondenza dei larghi pianerottoli che terminano le cordonate. In questo modo se ne esalta nello stesso tempo la funzione di collegamento e quella di luogo per la contemplazione del monumento e della sua piazza, dalla quale si stacca con un leggero basamento.
Il servizio è affidato in concessione a LE CAFFETTERIE DI PALOMBINI Srl, aggiudicataria della gara a procedura aperta indetta da Zètema Progetto Cultura a giugno 2025, nell'ambito del contratto di servizio con l’Amministrazione capitolina.

Orario: 

Bookshop (ingresso via di Ripetta)
Aperto tutti i giorni ore 10.00 - 19.00

Caffetteria 
Aperta tutti i giorni ore 8.00 - 20.00 (con un’estensione serale in occasione di eventi)

Servizi
- Vendita di libri e cataloghi
- Prevendita dei biglietti dei Musei Civici e delle aree archeologiche di Roma Capitale
- Prevendita dei biglietti per Circo Maximo Experience, Planetario e per le visite guidate al Bunker e ai rifugi antiarei di Villa Torlonia
- Punto vendita Roma MIC CardImg guida in allegato + gallery immagini nuovo spazio urbano

 

Galleria