Giornate Europee del Patrimonio 2025

Porta del Popolo, prospetto sud
Data: 
27/09/2025 - 28/09/2025
Luogo: 
Musei e territorio
Abstract: 

La Sovrintendenza Capitolina aderisce alle Giornate europee del patrimonio 2025, proponendo visite nei musei e ai monumenti, declinate sul tema di quest’anno, “Architetture: l’arte di costruire”, in un viaggio alla scoperta non solo delle architetture storiche, ma anche delle "costruzioni" immateriali che plasmano in modo invisibile, ma concreto il tessuto civile e culturale.

Uno spazio di luoghi e di edifici, dunque, ma anche di storie e di memorie collettive intangibili, dove il racconto del passato si attualizza nella sinergia tra narratore e ascoltatore. Dalla preistoria all’età contemporanea, spaziando dal campo dell’archeologia a quello della storia dell'arte, gli appuntamenti proposti si rivelano momenti di dialogo costruttivo e condiviso che esplora sotto inediti punti di vista il nostro patrimonio culturale.  

Alcune visite sono integrate con interpretariato in Lingua dei segni italiana grazie al sostegno del Dipartimento Politiche sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) in collaborazione con la Cooperativa Segni d’Integrazione Lazio.

Informazioni: 

Info e prenotazioni (dove richieste) 060608 tutti i giorni 9-19

Per gli appuntamenti con interpretariato LIS le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/  dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025
Per gli orari e le modalità di partecipazione consultare i singoli appuntamenti in programma

Biglietto d'ingresso: 

Tutte le attività sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso dove previsto, secondo tariffazione vigente  
Gratuito per i possessori della MIC card

Eventi correlati

Pinacoteca Capitolina, Sala III
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Iniziativa didattica a cura di Elisa Maria Botto con Chiara Piva (Dipartimento di Storia...
Musei Capitolini
27/09/2025
Evento|Incontri
Museo Ara Pacis, pannello cd Tellus
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita a tema a cura di Eleonora Angeloni con Chiara Piva (Dipartimento di Storia Antropologia...
Museo dell'Ara Pacis
27/09/2025
Evento|Incontri
 Fantasia Museo di Roma – GEP 2025 (opere inv. MR 506, 40287, 5686, 5698)
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visite a tema a cura di Catia Morini e Giorgia Pontecorvi con Chiara Piva (Dipartimento di Storia...
Museo di Roma
27/09/2025
Evento|Incontri
Bambini (di fantasia) appartenenti alla comunità cittadina di Rebibbia Casal de’ Pazzi passeggiano per le vie di una periferia che hanno vivacizzato con murales a tema preistorico – gli elefanti antichi escono dai disegni e si uniscono a loro, riunendo passato e presente e creando un senso di orgoglio e appartenenza.
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Itinerario a cura della Sovrintendenza Capitolina  
Museo di Casal de' Pazzi
28/09/2025
Evento|Incontri
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita a tema - con accompagnamento in Lingua dei segni italiana - a cura di Francesca Romana Cappa...
Museo delle Mura
28/09/2025
Evento|Incontri
La Sala Macchine della Centrale Montemartini con il motore Diesel del 1933 @Sovrintendenza Capitolina, foto di Z. Colantoni
Giornate Europee del Patrimonio 2025
 In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025 dedicate al tema “Architetture: l’arte di...
Centrale Montemartini
28/09/2025
Evento|Incontri
Carlo Levi, Le officine del gas, 1926. Olio su cartone, 40 x 70 cm. Fondazione Carlo Levi, Roma
Giornate Europee del Patrimonio 2025 con LIS
Visita tematica - con accompagnamento in Lingua dei segni italiana - a cura di Paola Lagonigro,...
Galleria d'Arte Moderna
28/09/2025
Evento|Incontri

Eventi correlati inversa

Museo del Teatro Argentina, La Galleria (2025). Sovrintendenza Capitolina, Archivio Fotografico MMMC
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita a tema a cura di Vanessa Ascenzi.
27/09/2025
Evento|Incontri
Galleria saracinesca
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita guidata a cura di Cristina Carta.
27/09/2025
Evento|Incontri
Bastione Ardeatino. Percorso all’interno delle Mura Aureliane. Sovrintendenza Capitolina, Archivio Fotografico MMMC
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita a tema con accompagnamento in Lingua dei segni italiana.
27/09/2025
Evento|Incontri
Porta del Popolo, prospetto meridionale. Sovrintendenza Capitolina, Archivio Fotografico Servizio Coordinamento Monumenti Medievali Moderni e Contemporanei
Giornate Europee del Patrimonio 2025
Visita a tema con accompagnamento in Lingua dei segni italiana.
Porta del Popolo
28/09/2025
Evento|Incontri