Il Bastione Ardeatino: costruzione e funzione. Con LIS
Giornate Europee del Patrimonio 2025

Visita a tema con accompagnamento in Lingua dei segni italiana.
Il Bastione Ardeatino costituisce uno straordinario esempio di fortificazione “alla moderna”. L’itinerario inizia all’arco di accesso di via di Villa Pepoli per poi raggiungere il cancello dove inizia il sentiero che costeggia l’interno del tracciato delle Mura Aureliane. Dopo 200 metri inizia il Bastione costruito da Antonio da Sangallo nel 1537 su ordine di Papa Paolo III. Le mura vennero demolite per 400 metri. Lungo il percorso emergono cumuli di frammenti architettonici, alcuni di grandi dimensioni, esito della demolizione della cosiddetta Spina di Borgo nel 1939, allo scopo di liberare spazio per la nuova via della Conciliazione. Di particolare suggestione la costruzione delle casamatte della fortificazione, di cui è possibile intuire dall’esterno la struttura. Il percorso termina in prossimità della terza casamatta, da dove riemerge il tracciato originario delle Mura romane.
A cura di Gianfranco Manchia per la Sovrintendenza capitolina e del Dipartimento Politiche sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della cooperativa Segni d’Integrazione Lazio per l’accompagnamento in Lingua dei segni italiana.
Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Max 15 partecipanti. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto. Attività non adatta a persone con difficoltà motorie, si consigliano calzature chiuse e comode.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Sabato 27 settembre 2025
ore 9.30, durata 90 minuti
Visita guidata gratuita. Biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC card e negli altri casi previsti
Eventi correlati
