Porta del Popolo ingresso al Sito UNESCO di Roma

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Porta del Popolo, prospetto interno verso la piazza omonima _ Sovrintendenza Capitolina, Archivio fotografico Monumenti Medievali, Moderni e Contemporanei
Data: 
24/09/2023
Abstract: 

Apertura straordinaria con visita guidata con interprete LIS a cura di Vanessa Ascenzi e Elisabetta Maffioli, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 

Dopo una breve introduzione storica all’esterno della Porta del Popolo, la visita proseguirà all’interno del monumento dove sarà possibile salire fino alla terrazza panoramica e godere dell’affaccio privilegiato sulla piazza omonima, il Tridente e la fuga prospettica di via Flaminia. Un’apertura straordinaria che consentirà di conoscere la storia del monumento e del contesto circostante, oltre alle principali caratteristiche del Sito UNESCO di Roma, il cui Centro di Documentazione ha sede proprio all’interno di Porta del Popolo.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 15 partecipanti. Attività non adatta a chi ha difficoltà motorie – ci sono 120 gradini da salire. In caso di annullamento per allerta meteo o per altre cause di forza maggiore, i prenotati verranno avvertiti entro le 24 ore prima dell'evento.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Orario: 

Domenica 24 settembre 2023
Ore 10.00
Durata 90’

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata e ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più...

Musei civici e monumenti del territorio
23/09/2023 - 24/09/2023
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa