Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

Storia, Arte, Architettura, Archeologia, Urbanistica, Scienza

Per i tuoi 150 anni
Data: 
16/06/2021 - 13/12/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

Storia, arte, architettura, urbanistica e scienza saranno i temi delle conferenze dedicate alla città di Roma nell’ambito delle iniziative che celebrano l’anniversario dei 150 anni dalla proclamazione a capitale. Il ciclo di conferenze si terrà nel periodo giugno-dicembre 2021 con appuntamenti online sulla piattaforma Google Suite ed è organizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, presso le quali saranno ospitati di volta in volta gli incontri. Studiosi ed esperti ripercorreranno i tanti aspetti di una storia complessa, di trasformazione e rinnovamento, di affermazione e ricerca di nuove forme in un rapporto di continuità e conflitto con le eredità culturali.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.
Gli incontri on line su piattaforma Google suite saranno di volta in volta ospitati virtualmente presso le biblioteche della città:
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea: 16 e 24 giugno, 6 e 13 dicembre
Biblioteca Arcipelago Auditorium: 20 settembre e 18 ottobre
Biblioteca Flaminia: 27 settembre
Biblioteca Nelson Mandela: 11 ottobre
Biblioteca Mameli: 20 ottobre
Biblioteca Onofri: 25 ottobre
Valle Aurelia: 8 novembre
Biblioteca Tullio De Mauro: 10 novembre
Biblioteca Casa delle Letterature:15 novembre
Biblioteca Collina della Pace:17 novembre
Biblioteca Marconi: 23 novembre 
Biblioteca Vaccheria Nardi: 29 novembre 

Orario: 

Programma

16 giugno Marina Formica, Laboratorio Roma: ipotesi e scelte per la capitale d’Italia

24 giugno Cecilia Dau Novelli, Una nuova élite per la Capitale

20 settembre Francesca Romana Stabile, Il “governo della città” e i nuovi quartieri. Domenico Orano e Testaccio      

27 settembre Francesca Geremia, 1871. Ricomposizione dei paesaggi urbani di Roma Capitale

11 ottobre Rita Paris, L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita

18 ottobre Elisabetta Pallottino, Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale

20 ottobre Maria Vittoria Marini Clarelli, Mostre e musei nei primi anni di Roma Capitale

25 ottobre Manuel Barrese, Pittura murale nella Roma postunitaria. Strategie di rappresentazione per nuovi e vecchi soggetti sociali.       

8 novembre Giovanna Capitelli, Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti

10 novembre Paolo Coen, La chiesa di San Paolo dentro le Mura: estensione e limiti del rapporto fra arte e rivoluzione industriale   

15 novembre Annarosa Mattei, Editori, giornalisti, scrittori, artisti nella stagione di Roma bizantina

17 novembre Lidia Piccioni, 1870: Roma nel confronto con le grandi città occidentali

23 novembre Grazia Pagnotta, Il trasporto pubblico   

29 novembre Giovanni Paoloni, Roma 'città della scienza': luoghi e istituzioni della ricerca

6 dicembre Simonetta Buttò, Le biblioteche di Roma Capitale

13 dicembre Nicoletta Cardano, Un nuovo scenario: Roma 1915-1918

 

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
La partecipazione attestata a cinque conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di "Studi storico-artistici (triennale)" e "Storia dell’arte (magistrale)" al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it.

Prenotazione obbligatoria: 

Documenti Scaricabili

Locandina (1386 kB)
Programma (1223 kB)

Eventi correlati

Laboratorio Roma: ipotesi e scelte per la capitale d’Italia
Una nuova élite per la Capitale
© GIACOMO BALLA, by SIAE 2021 e Michele Cammarano, La presa di Porta Pia, 1870
Museo di Roma
04/05/2021 - 26/09/2021
Mostra|Documentaria

Eventi correlati inversa