Roma contemporanea

La nuova sezione ospita una selezione degli interventi urbanistici e delle nuove collocazioni di opere d'arte sul territorio cittadino, seguiti e curati dalla Sovrintendenza Capitolina, per dare conto non solo delle antichità classiche, medievali e moderne della città, ma anche dei tanti interventi recenti che fanno parte del ricco patrimonio artistico di Roma. 

Museo dell'Ara Pacis

Il progetto per il nuovo complesso museale dell'Ara Pacis è stato redatto da Richard Meier & Partners Architects, studio statunitense a cui si devono alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento. Inaugurato il giorno del Natale di Roma (21 aprile) 2006.

Museo MACRO

L’area posta tra le vie Reggio Emilia, Nizza e Cagliari, viene acquistata dalla Società Birra Peroni il 24 novembre 1911 e l’anno successivo, sempre su progetto di Giovannoni, viene iniziata la costruzione degli edifici, oggi occupati dal MACRo, destinati a stalle e magazzini.

Opere vincitrici del Concorso Internazionale indetto nel 2010, in base alla legge 717 del 1949, per l'esecuzione di opere d'arte pensate per gli spazi del nuovo edificio del MACRO di via Nizza. Il concorso "MACRO 2%"  richiedeva che le proposte avessero come soggetto la luce.

Consagra, Piazzale Anco Mrzio

L’opera, omaggio dello scultore Pietro Consagra a Pier Paolo Pasolini, ucciso brutalmente all’Idroscalo di Ostia il 2 novembre 1975, è stata collocata nell’aiuola di piazza Anco Marzio nel 1993 in occasione del diciottesimo anniversario della morte del grande intellettuale friulano.

Collocata nel punto in cui affiorano alcune tracce delle antiche mura serviane, in largo di Santa Susanna, l’opera è stata donata da Pietro Consagra al Comune di Roma che ne ha curato l’installazione nel 1997.

Monumento a De Gasperi

In occasione del cinquantenario della scomparsa di De Gasperi, il Comune di Roma ha affidato all’artista Maria Dompè il compito di realizzare un monumento che lo commemorasse.

Dea Roma

La monumentale fontana della Dea Roma è stata realizzata nel 2003 dallo scultore polacco Igor Mitoraj.

Monumento Caduti Nassiriya

L'opera La foresta d'acciaio è stata realizzata nel 2007-2008 da Giuseppe Spagnulo con Lucio Agazzi, Maurizio Costacurta, Nicola Agazzi, Gabriele Amadori, Enrico Pocopagni, Paolo Pittaluga e collocata a Parco Schuster.

Penone

La grande scultura Foglie di pietra del maestro Giuseppe Penone, inaugurata il 22 maggio 2017, nasce da un progetto di mecenatismo culturale promosso dalla Maison Fendi, finalizzato all'installazione di un’opera d'arte contemporanea a Largo Goldoni, nel cuore di Roma, davanti al palazzo

Novecento

Il monumento al "Novecento" di Arnaldo Pomodoro, per la sua peculiare posizione che lo pone in dialogo con il Palazzo dello Sport realizzato da Pierluigi Nervi e Marcello Piacentini in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, accoglie chi entra in città provenendo da sud.