Home > Musei > Musei scientifici

Musei scientifici

Roma negli ultimi anni ha lavorato per rendere sempre più globale e integrato il già forte intervento culturale messo in atto sui tesori archeologici e storico-artistici, indirizzando il proprio interesse anche verso un concreto potenziamento della cultura scientifica mediante il rilancio delle strutture esistenti e con l’ambizioso progetto di una Città della Scienza.

La città ha quindi diversificato l’offerta culturale con una buona quantità di mostre scientifiche, alle quali il pubblico ha risposto in modo assolutamente entusiasmante.

È nato, così, il grande e fortunato rilancio del   che è passato da uno “zoo cristallizzato per pochi specialisti” a una “esposizione di concetti biologici”, concetti illustrati con pochi e ben scelti oggetti naturali. Da vero antesignano già agli inizi degli anni ottanta il museo ha lanciato un ambizioso progetto comunicativo sulla Biodiversità che ancora oggi prosegue con successo di pubblico e di critica.

In attesa della riapertura del di Roma Capitale la programmazione prosegue nel , nel villino medievale di Villa Torlonia.

Museo Storico dell'Arte Sanitaria

Inaugurato nel 1933 è ospitato all’interno del complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia. Costituisce una delle più importanti documentazioni di carattere storico e scientifico sull'arte della medicina. L'ospedale infatti, fondato da Papa Innocenzo III nel 1198, aveva tra i suoi compiti anche quello dell'insegnamento della medicina, ed era perciò dotato di una ricca Biblioteca, del Teatro anatomico e della Speziera.

Soccorso umanitario ed evoluzione dell’arte sanitaria

In occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana, la ASL Roma E, in partnership con Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria, hanno organizzato una mostra dal titolo "Soccorso umanitario ed evoluzione dell'arte sanitaria. Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dal 1866 ad oggi”. 

Come si dice ti voglio bene in matematica?

Il Museo della Matematica, afferente all’Ufficio Musei scientifici e Planetario della Sovrintendenza, sta effettuando da anni sperimentazioni di laboratori per l’ apprendimento della cultura matematica presso le scuole romane.