Accessibilità

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali mira a garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.

La gran parte dei Musei in Comune è accessibile a tutti.

Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, in molti musei si è comunque provveduto all’inserimento di ascensori, servoscala e servizi adeguati ai visitatori con difficoltà motorie.

I nostri musei offrono un’ampia gamma di strumenti e di programmi espressamente destinati ad adulti e ragazzi con disabilità.

InterGAM, il museo visibile
Itinerario didattico - Galleria d'Arte Moderna
1 Marzo - 14 Febbraio 2019
I capolavori diventano “touch” grazie a InterGAM, il progetto didattico della Scuola di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Roma in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna.

L’Arte ti accoglie: Video LIS nei Musei Civici
Iniziativa didattica
4 Ottobre - 31 Dicembre 2020
Undici video in Lingua dei Segni Italiana dedicati alle persone sorde nell’ambito dei progetti di accessibilità del programma “Musei da toccare”

Musei da toccare - Visite tattili
Iniziativa didattica - Musei in Comune
13 Gennaio - 29 Dicembre 2019
Visite guidate tattili-sensoriali gratuite nell'ambito del progetto Musei da toccare. L'accessibilità museale come superamento delle barriere architettoniche e sensoriali.