Per i tuoi 150 anni - Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale

Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale
Data: 
18/10/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Elisabetta Pallottino, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

Nei primi decenni di Roma capitale, le testimonianze della “città antica” e della “città moderna” si prestano a essere pensate in termini di contesto, a diventare oggetto di tutela e infine strumento del progetto urbano.

Nel corso della progressiva definizione della normativa sulla conservazione dei monumenti, promossa dal nuovo Stato italiano, i componenti di alcune note comunità scientifiche e artistiche romane (in particolare, dal 1872 la Commissione archeologica comunale e dal 1890 l’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura) affiancano al loro impegno sistematico di conoscenza della struttura urbana, anche un pensiero operativo sul ruolo del passato nella progettazione della città storica e dei nuovi quartieri. 

Roma capitale promuove l’affinamento della scienza topografica e della filologia dei monumenti e, nei primi due decenni del Novecento, individua nell’architettura minore e nei frammenti superstiti dell’ambiente urbano storico, gli elementi più appropriati per affermare una nuova visione di contesto locale e una nuova disciplina urbanistica fondata sulla tutela di ogni manifestazione artistica e storica del passato.    

Elisabetta Pallottino Architetto, professore ordinario di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio e direttore del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio e del Master internazionale di II livello in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione (biennale). È presidente dell’ARCo (Associazione per il recupero del costruito), direttore della rivista “Ricerche di storia dell’arte” - Serie Conservazione e Restauro e membro della redazione della rivista “Roma moderna e contemporanea”. Svolge attività di ricerca e di consulenza professionale nel campo dello studio, del restauro e della valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico dei paesaggi culturali e urbani prevalentemente italiani ed è autore di numerose pubblicazioni su temi di storia dell’architettura e del patrimonio, di storia del cantiere e della costruzione, di metodologia del restauro architettonico e di restauro dell’antico. Dal luglio 2013 al luglio 2019 è stata direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Con Francesca Romana Stabile, Paola Porretta e Pietro Ruffo, dal 2019 al 2020, ha curato il progetto Garbatella 20/20 e, con Giovanna Spadafora e Simone Ferretti, promuove le ricerche e i progetti di valorizzazione del Campo Trincerato di Roma.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
​La partecipazione attestata a cinque conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di "Studi storico-artistici (triennale)" e "Storia dell’arte (magistrale)" al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Lunedì 18 ottobre 2021
ore 17.30

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze
Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze