Per i tuoi 150 anni - La chiesa di San Paolo dentro le Mura: estensione e limiti del rapporto fra arte e rivoluzione industriale

La chiesa di San Paolo dentro le Mura
Data: 
10/11/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Paolo Coen, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

All’indomani del 20 settembre 1870 Roma dovette affrontare anche nel campo dell’arte alcune sfide particolarmente difficili. Una di queste sfide corse lungo il binario arte-industria: quasi d'improvviso la città dovette cioè affrontare non soltanto forme e materiali, ma anche procedure, gusti e mentalità che da almeno tre generazioni erano invece comuni in diverse altre capitali d’Europa, da Londra e Parigi a Berlino, Bruxelles e Vienna. La conferenza si propone di esporre in termini efficaci, vividi e storicamente concreti l'estensione e insieme anche i limiti di questo tentativo di rapida modernizzazione della nuova capitale del Regno d’Italia. Per raggiungere lo scopo si utilizzeranno alcuni casi di studio, che includono la chiesa di San Paolo entro le Mura, il Museo Geologico in Palazzo Canevari, il Museo Artistico Industriale di Baldassarre Odescalchi, il Palazzo di Giustizia di Guglielmo Calderini e le fonderie artistico-industriali di Alessandro Nelli, Francesco Bruni e Giovanni Battista Bastianelli.

Paolo Coen (PhD, Bienne, 1967) è professore associato in storia dell’arte moderna presso l'Università degli Studi di Teramo, dove insegna storia dell’arte e comunicazione museale. Fra le sue oltre 160 pubblicazioni scientifiche si segnalano Le Magnificenze di Roma nelle incisioni di Giuseppe Vasi, Roma 1997, rist. Roma 2006; Il mercato dei quadri a Roma nel diciottesimo secolo, con una prefazione di Enrico Castelnuovo, Firenze 2010; Il recupero del Rinascimento: arte, politica e mercato nei primi decenni di Roma capitale, Cinisello Balsamo, 2020.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
​La partecipazione attestata a cinque conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di "Studi storico-artistici (triennale)" e "Storia dell’arte (magistrale)" al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Mercoledì 10 novembre 2021
ore 17.30

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze
Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze