Per i tuoi 150 anni - Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti

Il mercato dell’arte nella Roma postunitaria: figure, opere, contesti
Data: 
08/11/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Giovanna Capitelli, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

Con l'ausilio delle fonti documentarie, di diari, di materiale fotografico e bibliografici, l'intervento desidera schizzare un ritratto il più movimentato e fedele possibile del vivace mercato dell'arte della Roma post 1870, mettendo a fuoco i profili di alcuni dei suoi protagonisti: gli antiquari, i collezionisti, gli agenti,  seguendo le vicende di alcune importanti opere e gli scandali legati alla loro vendita, selezionando i contesti di provenienza, le modalità di circolazione, gli spazi di autorappresentazione e di storicizzazione.

Giovanna Capitelli è professore associato di Museologia e storia della critica e del restauro presso l'Università Roma Tre. Ha pubblicato, diretto studi e curato mostre sulla pittura di paesaggio del Seicento e dell'Ottocento, sulle relazioni artistiche fra Italia e Paesi Bassi nel XVII secolo, sulla Roma cosmopolita nella geografia artistica dell'Ottocento. Attualmente dirige due progetti di ricerca (con Maria Pia Donato, CNRS, Institut d'Histoire Moderne et Contemporaine, Parigi) 'Lettres d'artiste. Pour une histoire transnationale de l'art. XVIII-XIX siécles (École française de Rome, 2017-2021); con Fernando Guzmán (Universidad Adolfo Ibáñez, Santiago,Cile) 'Modelli italiani nel rinnovamento dello spazio sacro in Cile durante il XIX secolo' (Ministeri degli Affari Esteri, 2018-2021).

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
​La partecipazione attestata a cinque conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di "Studi storico-artistici (triennale)" e "Storia dell’arte (magistrale)" al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Lunedì 8 novembre 2021
ore 17.30

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze
Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze