Per i tuoi 150 anni - Il trasporto pubblico

Il trasporto pubblico
Data: 
23/11/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Grazia Pagnotta, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

Anche quando Roma fu una piccola capitale il suo servizio di trasporto pubblico fu inadeguato. Dopo l’Unità una società privata, la Società romana tramvie ed omnibus (Srto) creò le linee, ma senza logica, per aggiunte successive e con il solo scopo del suo guadagno. Tram vecchi e mal funzionanti, che sferragliavano e frenavano poco, e un groviglio di fili elettrici sulle strade erano parte del panorama cittadino. Per superare tale inadeguatezza dopo un lungo dibattito sull’opportunità di municipalizzare i servizi nella capitale, durante il quale si svolse anche uno scontro tra il sindaco Nathan e l’assessore al Tecnologico Montemartini, nel 1911 fu creata la municipalizzata Azienda tramvie municipale (Atm, l’attuale Atac). Man mano essa incamerò le linee della Srto e ne creò altre, ma l’impronta originaria data dalla società privata era talmente illogica che il disordine delle linee durò a lungo, fino alla riforma del trasporto pubblico cittadino del 1930 voluta da Mussolini.
 
Grazia Pagnotta insegna Storia dell’ambiente presso l’Università Roma Tre. Studiosa di storia economica, di storia urbana e di storia dell'ambiente, ha pubblicato diversi saggi su questi argomenti. Le sue monografie sono:
Tranviere romane nelle due guerre (Atac, Roma 2001);
Roma in movimento nelle fotografie dell’Archivio storico Atac (Editori Riuniti, Roma 2002);
Sindaci a Roma. Il governo della Capitale dal dopoguerra a oggi (Donzelli, Roma 2006);
Roma industriale. Tra dopoguerra e miracolo economico (Editori Riuniti University press, Roma 2009);
Dentro Roma. Storia del trasporto pubblico nella capitale (1900-1945), (Donzelli, Roma 2012);
Prometeo a Fukushima. Storia dell’energia dall’antichità a oggi (Einaudi, Torino 2020).

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Martedì 23 novembre 2021
ore 17.30

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze
Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze