Per i tuoi 150 anni - L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita

L’archeologia dell’area centrale e la via Appia: una storia infinita
Data: 
11/10/2021
Tipologia: 
Abstract: 

Conferenza on line sulla piattaforma Google Suite a cura di Rita Paris, in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale.

Divenuta capitale del Regno d’Italia Roma deve affrontare scelte per adeguarsi al nuovo ruolo, attraverso trasformazioni urbanistiche ed edilizie che hanno riguardato anche alcuni luoghi più rilevanti dell’antichità. Nell’area archeologica centrale il paesaggio che aveva caratterizzato la città per secoli doveva lasciare il posto al progetto per la zona monumentale riservata, noto come ‘Passeggiata Archeologica’, con tutti i monumenti fino alla Via Appia e la Via Latina.  Fallito il grande progetto di ricostruzione dell’area archeologica centrale, dai Fori all’Appia, avviato nel 1887, le scelte adottate hanno sacrificato alcune testimonianze archeologiche in nome di una modernità che equiparasse Roma alle altre capitali europee.

In questo periodo, l’Appia che aveva ricevuto particolari attenzioni nella metà dell’800, con gli interventi di Luigi Canina, restaurata e restituita come un museo all’aperto, divenne oggetto di una rinnovata attenzione da parte di studiosi e fotografi che, come in un secondo Grand Tour, ritrassero monumenti e paesaggi con lo strumeno della fotografia.

Rita Paris, archeologa, è stata Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica. Ha curato scavi, restauri, nuove acquisizioni per il recupero del patrimonio culturale dell’Appia, ha aperto al pubblico monumenti e siti tra i quali la Villa dei Quintili.
Ha diretto la sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, curando nuovi allestimenti e mostre temporanee.
Ha curato la pubblicazioni di cataloghi, monografie, articoli in particolare sulle collezioni del museo e monumenti e scoperte dell’Appia.
Ha partecipato a conferenze e convegni in Italia e all’estero su diversi temi e sulla tutela archeologica.

Informazioni: 

www.bsmc.it
www.bibliotechediroma.it

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). Il link per partecipare viene inviato all'atto della prenotazione.

Il programma, a cura di Nicoletta Cardano, rientra nelle iniziative che celebrano i centocinquanta anni dalla proclamazione di Roma Capitale organizzate dalla Sovrintendenza Capitolina.
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, con l’adesione del Comitato dei 150 Anni.

É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti.
 
CREDITI FORMATIVI
 
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione attestata a sei conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di Storia, Antropologia, Religioni (triennale), Curriculum di Storia moderna e contemporanea; Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi, con attestazione e presentazione di una relazione.
​La partecipazione attestata a cinque conferenze dà diritto agli studenti dei corsi di "Studi storico-artistici (triennale)" e "Storia dell’arte (magistrale)" al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
 
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei conferenze potrà consentire agli studenti dei corsi di Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale) il riconoscimento di due crediti formativi universitari, con attestazione e presentazione di una relazione.
 
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. L'iniziativa formativa sarà attivata nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria allo 060608. Gli incontri si svolgono su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome. A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestato necessario per il riconoscimento dei crediti formativi o la convalida della partecipazione al percorso formativo sulla piattaforma S.O.F.I.A è necessario accedere alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome reali con cui si è effettuata la prenotazione ed è richiesto tenere la telecamera accesa per tutta la durata dell'incontro, diversamente non sarà rilasciato l'attestato né convalidata la presenza sulla Piattaforma S.O.F.I.A . Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso comprensivo di numero matricola o, per i docenti, dell'Istituto di appartenenza, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it

Orario: 

Lunedì 11 ottobre 2021
ore 17.30
Incontro originariamente previsto il 4 ottobre e spostato all'11 ottobre

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze
Per i tuoi 150 anni
16/06/2021 - 13/12/2021
Evento|Conferenze