Incontro sul tema: "Storia e trasformazioni del quartiere Ostiense attraverso la cartografia storica e i documenti dell’Archivio della Sovrintendenza"
Luogo: BiblioCaffè Letterario, Via Ostiense 95.
Incontro per docenti e studenti universitari sul tema “Storia e trasformazioni del quartiere Ostiense attraverso la cartografia storica e i documenti dell’Archivio della Sovrintendenza”
A cura di Marina Marcelli e Paola Chini
Attraverso un incontro a due voci, curato da Rossella Motta e da Paola Chini, verranno illustrati alcuni elementi fondamentali dell’area Ostiense tra archeologia e archeologia industriale. Cartografie storiche e documenti provenienti dell’Archivio della Sovrintendenza saranno lo spunto per riscostruire la storia dell’area dall’antichità fino alla sua trasformazione in zona industriale.
Secondo una strategia di lavoro in rete tra Sovrintendenza Capitolina e Biblioteche di Roma, volta a valorizzare i diversi servizi culturali offerti dalla città e a diffondere capillarmente temi e conoscenze legati al territorio, l’incontro si tiene presso Bibliocaffè Letterario, risultato di un progetto innovativo in cui la biblioteca esce dai luoghi istituzionali per accedere ad un pubblico diverso, integrando funzioni ed orari.
La zona tra la via Ostiense e la riva del Tevere, destinata dai primi Piani Regolatori di Roma Capitale ad “area industriale” della città, è stata caratterizzata dal raccordo con la linea ferroviaria e dalla vicinanza del fiume, allora navigabile e importante via di trasporto per le materie prime. Vi si concentrano, pertanto, fin dai primi anni del ‘900 strutture di produzione industriale e di servizio pubbliche e private, come la prima Centrale Elettrica Comunale, i Mercati Generali, i Magazzini Generali, la Dogana, il nuovo porto fluviale, ecc. Gli insediamenti industriali hanno dunque segnato fortemente il territorio, fino a definire lo stesso panorama della città con l’imponente gabbia metallica del Gazometro.
L’incontro illustrerà in particolare la storia dei diversi complessi dislocati lungo un tratto di via Ostiense, via del Commercio, via del Porto Fluviale dal ponte dell’Industria fino al suo incrocio con la via Ostiense.
Rossella Motta è storico dell’arte presso presta la sua opera presso la Sovrintendenza Capitolina - U.O. Monumenti di Roma la Sovrintendenza che si occupa delle emergenze monumentali medioevali e moderne di Roma Capitale. I suoi interessi di studio e le sue pubblicazioni riguardano la topografia medioevale e problemi di conservazione di monumenti e fontane di Roma.
Paola Chini, archeologa e archivista, è responsabile dell’Archivio Storico Disegni della Sovrintendenza Capitolina. I suoi studi riguardano la topografia antica di Roma con particolare riguardo ai documenti di archivio. Si è interessata anche all’approfondimento di temi relativi al mosaico- tra cui il manufatto ritrovato negli anni Trenta a piazzale Ostiense- e alla pittura, studiando tra l’altro i dipinti rinvenuti alle pendici del Campidoglio.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 100 persone.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze
dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
La partecipazione a otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti di tutti i corsi al riconoscimento di due crediti formativi.
Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.
Giovedì 10 marzo ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail