PNRR – Programma Caput Mundi - Concluso il restauro dei Dioscuri

Concluso il cantiere di restauro dei gruppi scultorei dei Dioscuri, le colossali sculture poste sulla cordonata di accesso al colle del Campidoglio.
I lavori, curati dalla Sovrintendenza Capitolina, all'interno del PNRR, programma Caput Mundi, sono iniziati il 30 settembre, hanno avuto una durata di 240 giorni per un importo di 270mila euro.
L'intervento di restauro è risultato particolarmente complesso, poiché le singole statue di ciascun gruppo scultoreo risultano costituite da una molteplicità di porzioni in marmi antichi di dimensioni molto variabili tra loro. Si tratta infatti di un articolato assemblaggio di frammenti marmorei di reimpiego, nella maggior parte in prezioso marmo greco (pentelico) e in piccola parte di restauro (marmo di Carrara).
L’intervento eseguito ha permesso il recupero e la salvaguardia dei marmi, particolarmente erosi e disgregati e interessati in maniera localizzata da depositi di sporco e da patine biologiche, oltre che da numerosissime stuccature molte delle quali inidonee e cromaticamente alterate.