I Fori Imperiali ieri oggi e domani

Giornate Europee del Patrimonio 2023

I  Fori Imperiali: in primo piano veduta generale del Foro di Traiano (Archivio Uffici Fori Imperiali)
Data: 
23/09/2023
Abstract: 

Visita guidata con interprete LIS a cura di Antonella Corsaro, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 

Il visitatore viene accompagnato da un’archeologa della Sovrintendenza Capitolina nell’area archeologica dei Fori Imperiali attraverso un percorso accessibile su passerelle. Durante la visita saranno raccontati gli usi e i costumi delle persone che hanno vissuto e fruito questi luoghi dall’antichità ai giorni nostri, approfondendo tutti gli aspetti di vita quotidiana e di tradizioni che sono rimasti invariati nel corso dei secoli e che ancora oggi costituiscono parte del nostro patrimonio culturale e delle abitudini di vita.

 

Appuntamento: 

piazza Foro Traiano, ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento in biglietteria presso la Colonna di Traiano.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti. In caso di annullamento per allerta meteo o per altre cause di forza maggiore, i prenotati verranno avvertiti entro le 24 ore prima dell'evento.

L’area archeologica dei Fori Imperiali è priva di barriere architettoniche e accessibile attraverso due ascensori posti all’inizio e alla fine del percorso. Nell’area è presente un video L.I.S. con caratteri accessibili anche per ipovedenti.

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Orario: 

Sabato 23 settembre 2023
Ore 10.00
Durata 90’

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. La visita si svolge nella sola area archeologica dei Fori Imperiali della Sovrintendenza.

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Giornate Europee del Patrimonio 2023

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più...

Musei civici e monumenti del territorio
23/09/2023 - 24/09/2023
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa