Educare alle mostre, educare alla città - Ricerche d’archivio. L’Archivio Capitolino per la storia della città - RINVIATA
Archivio Storico Capitolino, Piazza dell’Orologio, 4
La conferenza è stata rinviata a data da destinarsi per motivi tecnici.
Incontro a cura dei funzionari dell’Archivio Capitolino.
L’Archivio Storico Capitolino, trasferito nella sede del Complesso Borrominiano nel 1922, ha la finalità di preservare, mantenere e rendere disponibile la documentazione prodotta dal Comune di Roma e conserva anche altra documentazione relativa principalmente a numerosi Archivi Familiari e all’Archivio Notarile Urbano, oltre che essere sede della Biblioteca ed Emeroteca Romana.
L’Istituto rappresenta dunque un importante centro per lo studio della storia e la cultura di Roma dal Medio Evo all’epoca presente.
Dopo il racconto sulle origini dell’Archivio e le sue principali funzioni, l’incontro sarà dedicato alla descrizione degli strumenti di ricerca informatici messi a disposizione degli utenti, attraverso i quali è possibile orientarsi all’interno del materiale posseduto; alcuni di questi strumenti sono fruibili dalla sala di consultazione, aperta a tutta la cittadinanza, e alcuni attraverso il web.
Per fornire una panoramica sulla molteplicità di informazioni che è possibile reperire su un singolo argomento attraverso la navigazione nei sistemi informativi e database dell’Archivio, saranno inoltre presentati alcuni esempi di ricerche tematiche, effettuate trasversalmente all’interno dei diversi fondi conservati.
I Funzionari dell’Archivio Storico Capitolino fanno parte dell’organico dell’Amministrazione di Roma Capitale nel settore tecnico/culturale, specificamente formati in Archivistica e Biblioteconomia, impiegati per la conservazione e valorizzazione del materiale relativo alla storia della città. Si occupano di schedatura e riordino dei fondi archivistici e bibliografici e forniscono consulenza specializzata a studi e ricerche da parte dell’utenza.
Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Prenotazione obbligatoria: max 60 persone
La conferenza è stata rinviata a data da destinarsi per motivi tecnici.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.