aMICi - I Fori dopo i Fori

Con LIS

Maria Barosso, Demolizioni nell’ultimo tratto di Via Alessandrina, acquerello, 1933 (Roma, Museo di Roma di Palazzo Braschi)
Data: 
02/10/2024
Abstract: 

Percorso nell’area archeologica dei Fori Imperiali alla scoperta delle testimonianze di epoca medievale e moderna.
A cura di Nicoletta Bernacchio.
Visita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde.

Con la fine dell’Impero Romano anche l’immenso complesso dei Fori Imperiali inizia un lento processo di trasformazione. Durante il Medioevo sulle rovine dei Fori sorgono case, chiese, monasteri, palazzi e torri. Alla fine del XVI secolo un nuovo cambiamento urbanistico porta alla nascita del Quartiere Alessandrino, spazzato via negli Anni Venti e Trenta del secolo scorso per la realizzazione di Via dell’Impero. Tuttavia, ancora oggi passeggiando nell’area dei Fori Imperiali è possibile scorgere le tracce di questo passato più recente. L’itinerario si svolge dal Foro di Traiano a quello di Cesare passando sotto Via dei Fori Imperiali, lungo un percorso su passerelle completamente privo di barriere architettoniche.

Appuntamento: 

Area Archeologica dei Fori Imperiali - Ingresso da piazza Madonna di Loreto, appuntamento biglietteria presso la Colonna di Traiano.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
Massimo 15 partecipanti

In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 - 17.00/ ven. ore 8.30 - 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. 
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Mercoledì 2 ottobre 2024
ore 16.00 con LIS

Biglietto d'ingresso: 

Visita guidata gratuita riservata ai possessori della MIC card e alle persone sorde
con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo la tariffazione vigente > Biglietto Forum Pass: Ingresso area archeologica Fori Imperiali/ Foro Romano e Palatino.
I possessori della MIC card hanno diritto all'ingresso gratuito per la sola area dei Fori Imperiali.

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
90 minuti

Eventi correlati

Incontri con i curatori dei musei per approfondire insieme la conoscenza di opere e temi delle...
01/05/2023 - 31/10/2024
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa