Targa commemorativa Pier Paolo Pasolini

Targa commemorativa Pier Paolo Pasolini

La targa, realizzata dal Municipio Roma XVI (ora XII), è in travertino, presente un bassorilievo con iscrizioni ed è collocata sull’edificio della sede del Gruppo Polizia locale Municipio Roma XII (già XVI).

Nella parte a bassorilievo è modellato il profilo di Pier Paolo Pasolini, mentre in basso, in corrispondenza del margine sinistro del rilievo stesso, è presente un'iscrizione incisa; altre due iscrizioni, su 12 righe a caratteri in bronzo applicati, occupano la restante porzione dello specchio epigrafico.
Inaugurata il 15 ottobre 2005, a ricordo della quotidianità di Pasolini con Monteverde. Il famoso regista e scrittore, infatti, ebbe due residenze nel quartiere, la prima (dal 1954 al ’59) in via Fonteiana 86, la seconda dal 1959 al 1963 in via Giacinto Carini 45.
Ricordiamo fra l’altro che la targa è quasi all’angolo con via Donna Olimpia, una delle vie di Monteverde che hanno ispirato Pasolini e in particolare alcune scene del suo "Ragazzi di vita", primo grande successo dello scrittore, pubblicato dall'editore Garzanti nel 1955. Nei due primi capitoli di questo romanzo compaiono, infatti, continui riferimenti a visioni, paesaggi e abitanti di Monteverde e in particolare degli ambienti delle case popolari di via Donna Olimpia.