Fontana dei Leoni in piazza del Popolo

Piazza del Popolo, da sempre importante accesso alla città da nord, deve l’attuale sistemazione all’intervento ottocentesco di Giuseppe Valadier (1762-1839).

Autore: Giuseppe Valadier
 Datazione: 1814-1828
 Materiale: marmo, travertino
 Alimentazione originaria: acquedotto Vergine

Questa parte del Campo Marzio comincia ad essere urbanizzata solo verso la metà del ‘500 e una prima fontana al centro della piazza viene realizzata già nel 1572, su progetto di Giacomo della Porta (1533-1602) architetto del Popolo Romano.
 Tra XVI e XVII secolo la piazza assume sempre più un carattere monumentale: nel 1589 viene innalzato al centro l’obelisco per volere di papa Sisto V (1585-90); nel corso del ‘600 viene trasformata la porta del Popolo da Gian Lorenzo Bernini e realizzate le chiese gemelle di S.Maria dei Miracoli e S.Maria di Montesanto.

Alla fine del Settecento si pensa, infine, ad una nuova sistemazione dell’intera piazza: il progetto, iniziato da Giuseppe Valadier nel 1811, viene proseguito anche con il contributo dell’architetto francese L.M. Berthault negli anni della dominazione napoleonica; i lavori vengono ultimati nel 1828. La nuova piazza assume la forma di una grande ellisse incentrata sull’obelisco e delimitata da due emicicli in corrispondenza del Pincio e del fiume, ornati da sculture e dalle grandi fontane della Dea Roma e del Nettuno. Due fontane sarcofago trovano posto anche sugli edifici ai lati della porta.

La fontana dei Leoni al centro della piazza sostituisce la fontana cinquecentesca (smontata e successivamente rimontata in piazza Nicosia) e si sviluppa intorno all’obelisco sistino: ai quattro angoli del basamento a gradini, Valadier colloca delle vasche rotonde di travertino sopra le quali, su tronchi di piramide, sempre a gradini, sono posti leoni di marmo bianco in stile egizio dalle cui bocche sgorgano ampi ventagli d’acqua.
Tutto il complesso monumentale della piazza è stato sottoposto a restauro nel 1997-1998, epoca in cui è stata realizzata anche la pedonalizzazione dell’intera area.

Nel 2015 la fontana dei Leoni è stata oggetto di un nuovo intervento di manutenzione.

Galleria