L'ombra di Mazzini
Romanzo di un'Italia mai nata

Lo spettacolo rievoca il profilo politico e umano di Giuseppe Mazzini sullo sfondo delle complesse vicende storiche dei decenni compresi tra il 1833 e il 1872
Passando attraverso alcuni avvenimenti chiave dell'epopea risorgimentale come la fallita invasione della Savoia, le Cinque Giornate di Milano e la Repubblica Romana del 1849, i 10 attori in scena interpreteranno figure storiche di straordinaria levatura come Cristina Trivulzio di Belgiojoso, Margaret Fuller, Luciano Manara, Thomas Carlyle e lo stesso Giuseppe Mazzini.
Scritto e diretto da Emanuele Cecconi, il testo è una sintesi di uno studio profondo di fonti storiche e materiale saggistico restituito con vibrante partecipazione.
Un nobile decaduto. Un funzionario dell’intelligence sabauda. Un infiltrato. Un’idea che fa paura. "L’Ombra di Mazzini" è un’indagine teatrale dentro la nascita mancata di un’Italia diversa. Niente statue, niente inni. Solo uomini, scelte difficili e un futuro che non è mai arrivato.
Siamo nell’800, ma potremmo essere oggi: informazioni manipolate, ideali che si sporcano, chi lotta per un cambiamento e chi lo teme.
In mezzo tra spie, patrioti e rivoluzionari, c’è Giuseppe Mazzini, un uomo, un’idea, un’ossessione; È un’ombra che ritorna, fa domande, mette in crisi: E se le promesse della nostra storia — giustizia, libertà, uguaglianza — fossero rimaste sepolte con i suoi eroi? Perché il nostro presente ha ancora bisogno di interrogare quel passato?
"L’Ombra di Mazzini" non è una lezione di storia. È un viaggio teatrale tra ideali traditi, fantasmi politici e passioni vere. È la storia di chi ha cercato di cambiare tutto e si è ritrovato a vivere nell’ombra. Un thriller civile, un dramma politico, un atto d'amore per ciò che l’Italia avrebbe potuto diventare.
Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, ore 21.00
Attività e ingresso gratuito per tutti