Inaugurazione del percorso espositivo Memoria Viva

Inaugurazione del percorso espositivo del progetto didattico e inclusivo promosso dall’Archivio Storico Capitolino in collaborazione con ASL Roma 1 e Cooperativa Seriana 2000
Il progetto ha coinvolto un gruppo di giovani adulti con fragilità psico-cognitive, accompagnandoli alla scoperta dell’Archivio e del suo patrimonio attraverso incontri, attività di ricerca e momenti di confronto. I partecipanti hanno esplorato i documenti e gli spazi dell’Archivio, intrecciando le proprie storie familiari con le vicende e le memorie emerse dalle carte.
Il percorso espositivo restituisce i materiali e i lavori realizzati durante l’esperienza, raccontando l’incontro tra memoria individuale e memoria collettiva e proponendo l’Archivio come luogo di conoscenza, relazione e partecipazione.
Saluti istituzionali
Federica Pirani – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Francesca Alvisi – ASL Roma 1
Intervengono
Rosalia Raineri – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Loredana Benedetti – ASL Roma 1
Tel: 06 67108126
Giovedì 15 ottobre 2026, alle ore 17.00