20 settembre al Mausoleo Ossario Garibaldino: apertura straordinaria

Data: 
19/09/2025
Abstract: 

Apertura straordinaria del Mausoleo Ossario Garibaldino con accensione dei bracieri commemorativi in occasione dei 155 anni della Presa di Porta Pia.

Sabato 20 settembre al Gianicolo torneranno ad ardere le fiaccole: in occasione della ricorrenza della Presa di Porta Pia, che quest’anno celebra i suoi 155 anni, si illuminerà il Mausoleo Ossario Garibaldino, che sarà accessibile al pubblico in apertura straordinaria dalle 9.30 alle 17.30 in memoria dello storico avvenimento.

La fiamma dei bracieri perimetrali del monumento di via Garibaldi ricorderà infatti a romani e turisti che, nella storica data del 20 settembre 1870, gli scontri per la conquista di Roma allo Stato Italiano interessarono non solo il settore nord-est della città e la via Nomentana in prossimità di Porta Pia, dove avvenne la storica breccia: i combattimenti coinvolsero invece più punti della cinta muraria della città, assediata dalle truppe dell’esercito italiano decise a conquistarla per il nuovo Regno d’Italia. Tra i luoghi in cui più significativo fu l’urto bellico delle artiglierie italiane figura proprio il Gianicolo, fuori Porta S. Pancrazio, mentre nel Sacrario sottostante il Mausoleo riposano le spoglie dei caduti di quella memorabile giornata.