Il progetto

Il Sistema Direzionale Orientale è un progetto urbanistico che investe un'ampia area del settore Est del suburbio romano, prevedendo la costruzione di un nuovo polo direzionale alternativo a quello del Centro Storico. Le aree del Sistema Direzionale Orientale sono state suddivise in 4 comparti.

Preliminarmente alla progettazione definitiva sono state programmate dalla Sovrintendenza Comunale ai Beni Culturali, in accordo con la Soprintendenza Archeologica di Roma, indagini conoscitive di carattere storico archeologico, finanziate con i fondi della Legge su Roma capitale, con lo scopo di fornire un quadro dettagliato e sistematico sulle conoscenze archeologiche della zona.
Le indagini archeologiche, iniziate nell'autunno del 1995, si stanno svolgendo in una parte di città che è collocata tra centro storico e campagna.
Si tratta di aree che costituiscono un insieme eterogeneo: ci troviamo infatti in una zona di margine, compresa nell'abitato, ma caratterizzata da un tessuto parzialmente o non interamente urbanizzato, spesso contraddistinto da un'alta frammentarietà, con aree verdi, o meglio non edificate, all'interno di quartieri molto popolati, cresciuti, spesso caoticamente, negli anni della speculazione edilizia.