Incontro sul tema: "La guerra grande degli italiani: la prima Guerra Mondiale tra cronaca e memoria. Giornali e periodici dell’Emeroteca romana dell’Archivio Capitolino"
Incontro per docenti e studenti universitari sul tema: "La guerra grande degli italiani: la prima Guerra Mondiale tra cronaca e memoria. Giornali e periodici dell’Emeroteca romana dell’Archivio Capitolino".
A cura di Laura Francescangeli.
Neutralismo e interventismo democratico, la posizione dei cattolici, l'intervento italiano nel 1915, le cronache della mobilitazione civile, l'economia di guerra, il fronte interno e la propaganda patriottica, le donne in guerra, la protesta dei soldati e Caporetto, la vittoria e le aspettative di riforme sociali, la sepoltura di un soldato ignoto. Questi i principali temi messi a fuoco nella mostra-laboratorio didattico allestita presso l’Archivio Storico Capitolino per ricordare a cento anni dagli avvenimenti la tragedia della prima guerra mondiale.
L’inedito itinerario di lettura dei giornali e dei periodici dell’epoca, conservati nell’Emeroteca Romana dell'Archivio Storico Capitolino – ora fruibile anche in formato multimediale sul web e arricchito, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, dell’evocativa colonna sonora dei canti della grande guerra - ci propone un'interrogazione critica sul ruolo svolto dalla stampa e dai mezzi d’informazione, in quegli anni cruciali per la storia del nostro paese, nell’orientare ed indirizzare l’opinione pubblica e la coscienza sociale in formazione di strati profondi della popolazione costretti dalla guerra alla mobilitazione.
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 60 persone.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze
dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.
Martedì 19 gennaio ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail