F@Mu 2021 - Todo cambia. Archeologia delle trasformazioni del paesaggio urbano
Dalla pianura Aventina al Monte Testaccio
Iniziativa didattica a cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Scopriamo insieme la vocazione commerciale e mercantile del quartiere Testaccio, che è legata sin dall’epoca romana alla presenza del Tevere, lungo il quale risalivano le navi per lo scarico delle merci. Una passeggiata adatta per famiglie ci conduce al centro della pianura Aventina, dove sin dal II sec. a.C. sorgeva l’Emporium, un vero e proprio quartiere commerciale e di stoccaggio delle merci, come ci testimoniano i resti di magazzini tra cui si distinguono le monumentali vestigia della Porticus Aemilia, imponente opera di architettura civile legata al nome della gens Aemilia. Da queste monumentali strutture, situate nell'odierno quartiere Testaccio, la nostra passeggiata prosegue con l’ascesa al Monte dei Cocci, collina artificiale prevalentemente formata da frammenti di anfore contenenti olio e provenienti dalla Spagna e dall’Africa mediterranea.
in via Rubattino (angolo con Piazza Santa Maria Liberatrice)
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 19.00)
Domenica 10 ottobre 2021
ore 10.45
Max 15 partecipanti
Si pregano i visitatori che partecipano alle iniziative di arrivare in anticipo rispetto all’orario indicato di inizio, al fine di espletare le misure sanitarie previste dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105 per l’accesso ai musei, siti archeologici e ai luoghi della cultura e alle mostre.
Si rammenta che l’accesso ai luoghi della cultura predetti è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) insieme ad un documento di identità in corso di validità per l’opportuna verifica.
Intero € 4,00
Ridotto € 3,00
I possessori della MIC card hanno diritto all’ingresso gratuito
La visita è compresa nell'ingresso