Educare alle mostre, educare alla città - Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili. Monte Sacro e dintorni: dai neanderthal di Saccopastore allo sviluppo della città contemporanea

Abbé Henri Breuil a Monte delle Gioie (da Brizzi, foto IsIPU)
Data: 
19/01/2019
Luogo: 

Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32

Abstract: 

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Bruno Bonomo e Giorgio Manzi.

Se non meraviglia che ci si riferisca a Roma parlando di storia, può sorprendere che il territorio della città eterna sia di grande interesse anche per la preistoria più antica.

Proprio da qui, infatti, da un'area della campagna romana che è da tempo inglobata nel quadrante di nord-est della città provengono due crani fossili di quell'umanità estinta che prende il nome di Neanderthal: i Neanderthal di Saccopastore.

Dopo essere risaliti alla preistoria si tornerà ai giorni nostri seguendo il filo dello sviluppo urbano nell’area di Monte Sacro e dintorni in età contemporanea: dal sorgere della Città giardino Aniene dopo il primo conflitto mondiale alla costruzione delle borgate fasciste di Val Melaina e Tufello, passando poi alla grande espansione edilizia del secondo dopoguerra fino a giungere ai quartieri di più recente edificazione.

Bruno Bonomo: è professore associato di Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla storia urbana e la storia della casa e dell’abitare. Tra le sue pubblicazioni: Città di parole. Storia orale da una periferia romana (con A. Portelli, A. Sotgia, U. Viccaro, 2006); Il quartiere delle Valli. Costruire Roma nel secondo dopoguerra (2007); Storie di case. Abitare l’Italia del boom (curato con F. De Pieri, G. Caramellino, F. Zanfi, 2013).

Giorgio Manzi: è professore ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Paleoantropologia ed Ecologia umana; dirige inoltre il Museo di Antropologia e il Polo museale Sapienza. Le sue ricerche riguardano argomenti di evoluzione umana, di biologia delle popolazioni umane antiche e di primatologia.

Informazioni: 

Info e prenotazione
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

Orario: 

Sabato 19 gennaio 2019
ore 11.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto d'ingresso: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Il ciclo Storie di scienza a Roma: i luoghi invisibili è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Il ciclo La città delle donne: una mappa nascosta è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme 2.0”.

 

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2018-2019
Incontri per docenti e studenti universitari da ottobre 2018 a maggio 2019. Hashtag: #educaroma
Musei in Comune a altri luoghi
12/10/2018 - 20/05/2019
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2018-2019
Incontri per docenti e studenti universitari da ottobre 2018 a maggio 2019. Hashtag: #educaroma
Musei in Comune a altri luoghi
12/10/2018 - 20/05/2019
Iniziativa didattica