Giornate Europee del Patrimonio 2012

Valorizzazione del patrimonio culturale

Giornate Europee del Patrimonio 2012
Data: 
29/09/2012 - 30/09/2012
Abstract: 

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 si svolgono le Giornate Europee del Patrimonio, volute dal Consiglio d’Europa per la valorizzazione del patrimonio culturale dei diversi Paesi della Comunità e per sottolineare la comune matrice culturale dell’Europa.

La Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in sinergia con il MIBAC, partecipa all’evento, una grande festa europea, con l’apertura gratuita di musei e siti monumentali e con un programma di visite guidate ed incontri.
Il pubblico sarà condotto da direttori e curatori alla scoperta della ricchezza e molteplicità del patrimonio di Roma Capitale, attraverso capolavori e testimonianze dall’antichità al XIX secolo.

Le visite guidate avranno come tema alcuni aspetti del patrimonio artistico e monumentale di Roma affrontati con tagli inconsueti, all’interno dei musei e nel territorio. Saranno visitabili per questa occasione musei come il Museo di Villa Vecchia in Villa Doria Pamphilj e siti archeologici non sempre accessibili, come il Sepolcro degli Scipioni o l’Insula dell’Ara Coeli, esempio di edilizia abitativa della Roma di età imperiale.

Un incontro/conferenza si svolgerà al Museo Napoleonico dove, nell’ambito della mostra attualmente in corso, esperti e curatori parleranno della Carte d’Italie di Bacler d’Albre 1798-1802, la serie di sei carte geografiche dedicate alle campagne napoleoniche.

Altre informazioni: 
Orario: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa