Incontro sul tema "La città delle donne. Fonti e narrazioni indisciplinate, irriverenti, bugiarde: le prostitute romane nei tribunali di fine Cinquecento"

Data: 
07/02/2018
Luogo: 

Archivio Storico Capitolino

Abstract: 

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Susanna Mantioni.

Hashtag: #educaroma

Al centro dell’attenzione sarà il tema della prostituzione nella Roma del Cinquecento. Fonti privilegiate saranno le carte dei processi di cui furono protagoniste alcune prostitute romane che sono conservate presso l'Archivio di Stato di Roma. La documentazione  giudiziaria si rivela utile a ricostruire un mondo che rischierebbe altrimenti di sfuggire all'analisi storica. Nell'ambito della lezione verranno così affrontate anche alcune questioni di carattere metodologico relative alla ricerca storica.
Susanna Mantioni ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche, nella sezione Questione femminile e politiche paritarie presso l’Università degli studi Roma Tre e in Storia presso l’Università Complutense di Madrid. Collabora con la cattedra di Metodologia della ricerca storica presso l’Università degli studi Roma Tre, occupandosi in particolare di Storia delle donne, ed è socia della Società Italiana delle Storiche. Tra le sue recenti pubblicazioni, Cortigiane e prostitute nella Roma del XVI secolo (Aracne, 2016).

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 60 persone

Orario: 

Mercoledì 7 febbraio 2018
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 
No

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica