Ospedali medievali di Roma: dall’accoglienza alla cura

Giornata mondiale del Malato

La facciata dell’ospedale di San Tommaso in Formis in un acquerello di Ettore Roesler Franz – 1890 (Roma, Museo di Roma in Trastevere)
Data: 
11/02/2022
Abstract: 

Tra il XII e il XIV secolo l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme ebbe la sua sede romana nell’area dei Fori Imperiali, dove costruì anche un ospedale.

Prendendo spunto da questa testimonianza storica, si parla dell’ancora poco conosciuto mondo degli ospedali romani del Medioevo.

Per noi l’ospedale è il luogo in cui si curano le malattie ma in passato non era così: i malati venivano usualmente assistiti a casa. Solo con il tempo gli hospitalia, luoghi di ospitalità e accoglienza per viaggiatori, pellegrini e bisognosi, divennero luoghi di cura delle malattie che quelle persone avevano contratto durante il viaggio o per le pessime condizioni in cui vivevano. La gestione degli hospitalia fu spesso affidata a Ordini religiosi, detti proprio per questo Ospedalieri.

Il più celebre era l’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (oggi Ordine di Malta), che dalla fine del XII secolo ebbe la sua sede romana nell’area dei Fori Imperiali, dove costruì un ospedale rimasto in attività almeno fino al XIV secolo.

Conferenza online per tutti i cittadini a cura di Nicoletta Bernacchio.

Informazioni: 

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Venerdì 11 febbraio 2022
ore 16.00 - 17.30

Biglietto d'ingresso: 

Gratuito online su piattaforma GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome collegandosi al link meet.google.com/kqz-cayp-boa  

Prenotazione obbligatoria: 
No
Durata: 
1 ora e 30 minuti

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

La facciata dell’ospedale di San Tommaso in Formis in un acquerello di Ettore Roesler Franz – 1890 (Roma, Museo di Roma in Trastevere)
11/02/2022
Iniziativa didattica