Home > Biblioteche > Biblioteca Museo di Roma

Biblioteca Museo di Roma

Museo di Roma

I volumi posseduti dalla Biblioteca riguardano principalmente le tematiche maggiormente rappresentate nelle collezioni del Museo di Roma, quindi soprattutto l’arte, la storia, l’urbanistica, la vita sociale, culturale e religiosa a Roma tra il 1600 e il 1900.

La Biblioteca possiede inoltre una sezione di Libri Antichi costituita da circa mille volumi che offrono un quadro significativo della produzione editoriale di argomento romano nei secoli dal XVI al XIX. I volumi riguardano la topografia, la storia, l'arte, la letteratura, il costume a Roma: si conservano guide e storie della città, pubblicazioni concernenti le antichità romane e studi di antiquaria, trattati d'arte e di architettura.
Afferisce altresì alla Biblioteca la collezione di periodici di argomento romano (35 titoli) e generale (60 titoli) nonché quella relativa a rarità editoriali quali la Nuova Antologia (1878-) L’Almanacco Romano (1856-1858) L’Esposizione Mondiale Roma 1885-1886 ecc. gli uni e gli altri consultabili on line nel sito dell' ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico. La catalogazione avviene in modo partecipato tra le biblioteche italiane aderenti a SBN; la biblioteca del Museo di Roma fa parte del Polo Comune di Roma.

Il catalogo della Biblioteca può essere consultato tramite internet collegandosi al o al catalogo del Polo Comune di Roma catalogo generale SBN

Informazioni pratiche

Indirizzo
Piazza San Pantaleo, 10 - 00186 Roma
Informazioni e prenotazioni

tel. 06 67108424, 06 67108444 (sezione Moderna)

tel. 06 67108416 (sezione Antichi e Periodici, Conservazione e Tutela)

http://www.museodiroma.it/servizi_scientifici/biblioteca