Home > Studi e ricerche > La via Francigena a Roma. Percorsi dello storico itinerario di...

La via Francigena a Roma. Percorsi dello storico itinerario di pellegrinaggio

La via Francigena a Roma. Percorsi dello storico itinerario di pellegrinaggio

Finalmente disponibile e liberamente scaricabile in italiano e in inglese una pratica guida per conoscere i monumenti, le bellezze naturalistiche e le memorie storiche della città di Roma che si trovano lungo il percorso dell’antica via Francigena. Dopo un’introduzione sulla storia della via Francigena, la guida si articola in due sezioni che hanno come spartiacque quel che si incontra prima e dopo la basilica di San Pietro: via Francigena del nord e del sud.

La via Francigena del nord presenta due varianti naturalistiche, la via Francigena del sud comprende le due direttrici principali e le relative varianti nel verde.

Il materiale è organizzato in modo da descrivere in brevi schede i tratti del percorso che si possono realizzare in poche ore o in una giornata: ha quindi una struttura modulare e agile che permette di scegliere cosa visitare se non si vuole affrontare l’intero cammino.

Ogni scheda ha un riferimento cartografico di dettaglio e un corredo di immagini.

La guida si conclude con indicazioni bibliografiche e sitografia.

Il progetto è stato realizzato con i volontari del Servizio Civile:

Nell’ambito del bando straordinario di Servizio Civile Volontario finanziato in occasione del Giubileo della Misericordia nel 2015, la Sovrintendenza Capitolina ha lavorato al progetto “Roma accoglie il mondo” con una sezione dedicata alla via Francigena. Il progetto ha visto impegnati otto volontari in attività di:

- accoglienza e informazione per i pellegrini lungo la via Francigena e in particolare nel tratto nord

- redazione di una guida con mappe e immagini per pellegrini, turisti e cittadini

-raccolta dati, notizie e informazioni sui flussi dei pellegrini tramite sopralluoghi, realizzazione di interviste e gestione di contatti con i diversi enti

- partecipazione ad attività culturali presso musei e parchi archeologici nell’ambito del Festival “Via Francigena Collective Project”

- ideazione di un calendario di eventi culturali per la valorizzazione e divulgazione del patrimonio e del percorso urbano della via Francigena.