Home > Progetto Osservatori - Un GIS per il monitoraggio dei monumenti di...

Progetto Osservatori - Un GIS per il monitoraggio dei monumenti di Roma

Progetto Osservatori - Un GIS per il monitoraggio dei monumenti di Roma

«La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro» (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, art. 29).

Da questa esigenza nasce nel 2010 il Progetto Osservatori, con l’obiettivo di definire il programma degli interventi prioritari e la conseguente individuazione delle risorse economiche da stanziare per contenere, secondo una manutenzione programmata, l’avanzare dei fenomeni di degrado dei grandi complessi monumentali di proprietà capitolina, in particolare le mura (Aureliane e Gianicolensi) e gli acquedotti (Felice, Alessandrino, Neroniano, Vergine, Traiano Paolo).

Lo strumento è un Sistema Informativo Territoriale costituito dalla mappatura degli elementi monitorati collegata una banca dati informatizzata, che, attraverso la localizzazione delle priorità d'intervento per evidenti condizioni di rischio (sicurezza pubblica, tutela del bene) e una stima dei tempi e dei costi di ogni singolo settore, permette di elaborare in tempi brevi progetti di restauro, ottimizzando le capacità operative anche in situazioni di emergenza. La mappatura, realizzata grazie ad un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da architetti, archeologi, storici dell’arte, restauratori, fotografi, strutturisti, ha prodotto una ingente quantità di dati:

Mura Aureliane: monitorati 13,5 Km per 2 fronti; 568 records di catalogo, 7527 fotografie digitali, 16.000 documenti d’archivio, 730 rilievi, 89 progetti.

Mura Gianicolensi: monitorati circa 3,600 km per 2 fronti, 64 records di catalogo, 2480 fotografie digitali, 810 documenti d’archivio.

Acquedotti: monitorati circa 13,200 km per 2 fronti, 559 records di catalogo, 12.000 fotografie digitali, 4.000 foto di archivio, 247 rilievi.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Il Progetto Osservatori è consultabile solo previo appuntamento.

Sede: via Ostiense n. 106

Contatti: Responsabile dott.ssa Marina Marcelli, tel. +39 06710 5986 marina.marcelli@comune.roma.it

              Referente dott.ssa Cristina Carta, tel. +39 06 5755777 cristina.carta@comune.roma.it