La Lunga Estate del '43

Visita spettacolo presso il Bunker di Villa Ada Savoia

Data: 
25/06/2017 - 13/07/2017
Abstract: 

Valorizzare il fascino del bunker dei Savoia, all’interno di Villa Ada, stravolgendo l’impianto narrativo di una semplice visita guidata e inserendo quell’aspetto emozionale proprio di un racconto teatralizzato e contestualizzato, capace di rendere tridimensionale la fruizione degli avvenimenti di cui si tratta.

Luogo: Bunker di Villa Ada Savoia

Da questa idea è nato il progetto dell’Associazione Roma Sotterranea di una visita spettacolo itinerante nella semioscurità del bunker.

Il testo si basa sulle testimonianze di chi ha vissuto, in qualche modo da protagonista, quegli eventi.
Me la ricordo quella mattina del 19 luglio 1943. Certo che me la ricordo: erano da poco passate le 10 e io stavo andando a casa di una mia amica in via Nomentana, un’amichetta. Avevo tredici anni e in Sicilia erano sbarcati gli americani....

Gli spettatori si ritroveranno “imprigionati” all’interno delle mura del bunker e bloccato tra il 19 luglio e l’8 settembre del 1943. Questo salto nel passato avverrà ad opera di “fantasmi storici” che vissero quei tempi e questi luoghi, e che non lasceranno liberi gli astanti finché non avranno raccontato le loro storie. Il pubblico arriverà al bunker dal folto del bosco circostante. In prossimità del cancello d’entrata, seduto su di un muretto, un soldato, scorgendo le persone avvicinarsi, annuncerà un allarme aereo, le sirene inizieranno a suonare e sarà necessario rifugiarsi all’interno del bunker, dove gli spettatori saranno testimoni delle storie raccontate da quattro “fantasmi”, ognuno con la propria versione dei fatti: una donna, all’epoca bambina, che visse il bombardamento del 19 luglio, la camerista della Regina, Rosa Gallotti, l’aiutante di campo del Re, Generale Puntoni, presente il 25 luglio all’arresto di Mussolini, e Giovanni Baraldi, l’autista di Casa Savoia, che racconterà gli eventi dell’8 settembre, con la fuga da Roma dei reali. Il tutto accompagnato dal cupo suono dei bombardamenti all’esterno….

La lunga estate del ’43 è un’idea di Ilaria Carmen Restifo.
Con: Sara Trainelli, Ilaria Carmen Restifo, Danilo Zuliani. Il bunker di Villa Ada Savoia è aperto al pubblico da marzo 2016 grazie ad un’importante attività di recupero promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e realizzata dall’Associazione Roma Sotterranea, in virtù di una convenzione biennale stipulata tra i due soggetti a seguito dell’esito di un bando pubblico.

Informazioni: 
Altre informazioni: 
Orario: 

PRIMA: 25 giugno
REPLICHE: 27 giugno, 6, 11 e 13 luglio

ore 19.50

durata: circa 80 minuti

Appuntamento: Via Panama - Largo Bangladesh, di fronte al Bar Panamino. Da qui si sarà accompagnati al bunker (10 minuti a piedi)

Biglietto d'ingresso: 

Biglietto unico: € 12,00

Documenti Scaricabili

Locandina (537 kB)

Eventi correlati

Eventi correlati inversa