Home > Attività sul territorio > Eventi > Fontana di Trevi: IL RESTAURO IN MOSTRA
04/07/2014 - 04/11/2015

Fontana di Trevi: IL RESTAURO IN MOSTRA
Alla scoperta della Fontana come non la si è mai vista. Scatta il tuo “selfie” ricordo

Fontana di Trevi: IL RESTAURO IN MOSTRA
Tipologia: Manifestazioni

Dopo l’intervento di restauro delle superfici lapidee, delle opere scultoree e delle iscrizioni metalliche in piombo e in rame dorato è iniziato a fine gennaio 2015 lo smontaggio del ponteggio centrale. Il 3 giugno 2015 è iniziato lo smontaggio della passerella panoramica.
Il 15 giugno 2015 è partito lo smontaggio dei ponteggi laterali.

 
Inaugurazione della fontana martedì 3 novembre 2015, la cerimonia inizia alle 16.30 circa

Per maggiori informazioni consultare i siti: ,

È un cantiere innovativo, che parte dopo 23 anni dall’ultimo restauro della fontana più famosa di Roma. Mostrato in anteprima per la stampa dal sindaco di Roma Ignazio Marino, dal Sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce e da Pietro Beccari, Presidente e Amministratore Delegato di FENDI.
Il restauro è realizzabile grazie al progetto “Fendi for Fountains” patrocinato dalla maison FENDI che interesserà assieme alla Fontana di Trevi anche il complesso delle Quattro Fontane e ha come obiettivo la valorizzazione e la conservazione di alcune delle fontane storiche di Roma, patrimoni storico-artistici della capitale.

 Il progetto di restauro è stato redatto dai tecnici della Sovrintendenza che hanno anche la Direzione tecnico-scientifica della realizzazione dei lavori, affidati all’ATI “Trevintre”, composta dalla Cooperativa CBC, capogruppo, e dalle Società ARA s.n.c. e Tecnicon S.r.l. e che saranno completati entro l’autunno del 2015.
L’importo complessivo dell’intervento è pari a € 2.180.000, comprensivo dei lavori di restauro, della revisione e implementazione degli impianti idrico, di illuminazione artistica, di allontanamento dei volatili e di videosorveglianza.
La recinzione di cantiere è realizzata con pannelli trasparenti e sul prospetto della Fontana i lavori procederanno per fasi: si partirà dal prospetto centrale, per passare ai due laterali. Anche sulla scogliera il restauro procederà per fasi.  

Il cantiere si racconta

Alla Fontana di Trevi e al suo restauro sono dedicati un sito web e un'App smartphone per iPhone e dispositivi Android.  Il sito web sarà raggiungibile agli indirizzi ,
L’App “Fontana di Trevi” sarà, invece, scaricabile gratuitamente su Google Play a partire da oggi per tutti i dispostivi Android, dalla prossima settimana anche su App store.
La navigazione interattiva con Timeline
Il sito web e l’app contengono una sezione tematica che illustra il progetto di RESTAURO e che consentirà al pubblico di seguire l'andamento dei lavori.
Una specifica area tematica è, inoltre, dedicata alla Fontana, di cui l'utente potrà ripercorrere la STORIA e le fasi della COSTRUZIONE.
La sezione IMMAGINARIO, infine, propone una selezione di contenuti fotografici e audio/video che mostra come Fontana di Trevi sia divenuta nel tempo uno dei monumenti più celebri al mondo.
Caratteristica del sito è la navigazione in modalità Timeline, che consente al visitatore di visualizzare i contenuti sulla base di una linea temporale grafica.
 
Scatta il tuo SELFIE!
L’app smatphone “Fontana di Trevi” consentirà a tutti i visitatori della fontana (entro una distanza georeferenziata di 200 metri) di scattare un selfie con l’apposito tasto “Scatta il Tuo Selfie”.
Le foto scattate dai visitatori saranno raccolte in un’area del sito web, mentre ogni utente, che invierà il selfie, riceverà via mail un poster della Fontana di Trevi personalizzato con la propria foto.
 
Il lancio della MONETINA
Sempre tramite l’applicazione smartphone, sarà possibile lanciare nella fontana una monetina virtuale e celebrare così il gesto che, secondo la nota tradizione, esprime il desiderio di ogni turista di ritornare un giorno a Roma.
 
I Social network
Post, approfondimenti e contenuti multimediali saranno disponibili e condivisibili anche sui relativi social network:
Facebook
Twitter