Home > Attività sul territorio > Eventi > 150° anniversario della nascita del conte Ettore Arrigoni degli Oddi
13 - 14/10/2017

150° anniversario della nascita del conte Ettore Arrigoni degli Oddi

150° anniversario della nascita del conte Ettore Arrigoni degli Oddi
Tipologia: Manifestazioni

L’anniversario dei 150 anni dalla nascita del conte Ettore Arrigoni degli Oddi (1867 -1942) è l’occasione per ricordare la sua figura di protagonista della ricerca ornitologica del suo tempo, ma anche per sottolineare il valore attuale della sua collezione di uccelli.

Il Museo Civico di Zoologia, che conserva la notevole collezione di uccelli, la biblioteca e l’archivio scientifico di questo importante ornitologo italiano, celebra questa ricorrenza con una serie di eventi rivolti non solo agli specialisti ma soprattutto al grande pubblico, per far comprendere l’importanza di conservare le collezioni zoologiche storiche.
Venerdì 13 ottobre, giorno della nascita di Arrigoni, si terrà un incontro con i massimi specialisti italiani che si sono confrontati con la vita e l’attività scientifica del Conte e del suo più stretto collaboratore, il tassidermista veronese Vittorio Dal Nero. Saranno inoltre illustrate le tappe che hanno portato alla valorizzazione della collezione di uccelli, dalla redazione del catalogo alle più recenti ricerche basate sugli esemplari conservati, fino alla rivisitazione in chiave moderna dell’esposizione. Infine, saranno esposti i risultati di un lavoro di recupero della biblioteca e dei documenti di archivio.
Nel corso della mattinata di sabato 14 ottobre il Curatore delle collezioni ornitologiche attenderà il pubblico del museo per una visita guidata alle sale dove è esposta la collezione Arrigoni degli Oddi. A seguire, il Tassidermista del Museo illustrerà ai visitatori come ancora oggi siano preparate le pelli da studio e gli esemplari da esposizione.
Nel pomeriggio, Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo, presenterà il volume “Il mio primo grande libro sugli Uccelli“.

Informazioni

Orario

Venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2017

Programma

 
Venerdì 13 ottobre 2017
16.30 – Accoglienza dei partecipanti
17.00 – Saluti istituzionali
17.10 – Fausto Barbagli e Carlo Violani – Ettore Arrigoni degli Oddi e il suo tempo
17.30 – Nicola Baccetti – Ornitologi e cacciatori: quando la contrapposizione non c’era
17.50 – Leonardo Latella e Roberta Salmaso – Un prezioso collaboratore: Vittorio Dal Nero
18.10 – Ugo Foscolo Foschi, Fabrizio Bulgarini, Bruno Cignini, Massimiliano Lipperi, Mario Melletti, Tommaso Pizzari e Marta Visentin – Il catalogo della collezione ornitologica “Arrigoni degli Oddi”
18.30 – Carla Marangoni – Attualità delle raccolte storiche: cosa racconta la collezione “Arrigoni degli Oddi”
18.50 – Paola Di Luzio e Luca Giardini – L’archivio e la biblioteca “Arrigoni degli Oddi” conservati presso il Museo Civico di Zoologia
19.10 – Interventi dal pubblico

Sabato 14 ottobre 2017
10.30 e 11.30 – Visita alle sale Arrigoni degli Oddi con il Curatore (durata: 30 min ciascuna)
11.00 e 12.00 – Maurizio Gattabria – La Tassidermia di ieri e di oggi: tecniche in… evoluzione, con dimostrazione di preparazione tassidermica
17.30 – Francesco Barberini, classe 2007, aspirante ornitologo – Presentazione del volume “Il mio primo grande libro sugli Uccelli”

Biglietto d'ingresso

Venerdì 13: ingresso libero fino ad esaurimento posti
Sabato 14: visita guidata gratuita (previo pagamento del biglietto di ingresso al Museo). Gradita la prenotazione telefonica allo 06 67109270

Informazioni e prenotazioni

Tel. 06 67109270

Altre informazioni