Incontro sul tema "Arte, cultura, medicina. La Pace, come dea protettrice, e il suo Foro, come prezioso custode"

Veduta ricostruttiva del Foro della Pace (Archivio Ufficio Fori Imperiali)
Data: 
10/05/2018
Luogo: 

Fori Imperiali

Abstract: 

Una passeggiata nel Foro della Pace. A cura di Antonella Corsaro

Hashtag: #educaroma

Nel 71 d.C. l’imperatore Vespasiano, dopo la vittoriosa repressione della rivolta giudaica, decretò la costruzione di un santuario dedicato alle Pace, detto in antico “Tempio della Pace” (in latino: Templum Pacis) o “Foro della Pace”, costituito da una grande piazza con portici, la cui costruzione terminò nel 75 d.C.  Al centro del portico meridionale era l’aula di culto, affiancata da due grandi ambienti per lato.
 Il complesso entrò a far parte dei cinque Fori Imperiali, insieme al Foro di Cesare (46 a.C.), di Augusto (2 a.C.) di Nerva (97 d.C.) e di Traiano (112-113 d.C.). Si differenziava però profondamente da questi complessi per le sue funzioni. I Fori Imperiali erano, infatti, principalmente, luoghi di amministrazione della giustizia, oltre che sedi di biblioteche e archivi giuridici. Il Foro della Pace era invece caratterizzato, oltre che dal Tempio, dalla presenza di una ricca collezione di sculture e dipinti che, insieme ad una famosa biblioteca letteraria e scientifica (la Bibliotheca Pacis), ne faceva una sorta di grande “polo culturale”.
Antonella Corsaro, curatore Beni Culturali presso l’Ufficio Fori Imperiali, è autrice di diversi studi sul patrimonio archeologico e storico artistico di epoca romana dell’area dei Fori Imperiali. Si è occupata del Foro della Pace in occasione di due mostre allestite al Colosseo, una per il bimillenario della nascita dell’imperatore Vespasiano Divus Vespasianus e una sulle biblioteche antiche La Biblioteca Infinita.

Appuntamento: 

Largo della Salara Vecchia (angolo via dei Fori Imperiali)

Informazioni: 

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 30 persone

Orario: 

Giovedì 10 maggio 2018
ore 16.00

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Musei in Comune a altri luoghi
10/10/2017 - 19/05/2018
Iniziativa didattica