Spettacoli e vita quotidiana al Circo Massimo

Pasqua nei Musei

Data: 
28/03/2024
Abstract: 

Il più grande monumento mai dedicato agli spettacoli, tra cui non solo ludi e corse dei cavalli, ma anche altre manifestazioni, la più importante delle quali prevedeva il passaggio delle cerimonie trionfali.

Si tratta del più grande monumento mai dedicato agli spettacoli, uno spazio che è stato allestito fin dalle origini non solo in funzione dei Ludi e delle corse dei cavalli, ma anche per altre svariate manifestazioni, la più importante delle quali prevedeva il passaggio delle cerimonie trionfali. La visita si svolge all’interno dell’area archeologica e guida alla scoperta del monumento, approfondendo la nascita e lo sviluppo dei giochi romani, inoltrandosi in un tratto di percorso stradale antico, con botteghe e fontana. Si può inoltre prendere visione dei cambiamenti che hanno interessato quest’area della città in epoca post romana: in età medievale, con il passaggio dell’acquedotto dell’Acqua Mariana e la costruzione della Torre della Moletta, inclusa nella visita, e in età moderna con i mulini e le successive trasformazioni.

Appuntamento: 

Circo Massimo, ingresso area archeologica, Piazza di Porta Capena

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00) 
Max 25 persone
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Attività confermata anche in caso di pioggia.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

Organizzazione:  Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Orario: 

Giovedì 28 marzo 2024
ore 15.00

Biglietto d'ingresso: 

attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente tariffazione vigente

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 
60 minuti

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

Pasqua nei Musei 2024
28/03/2024 - 01/04/2024
Evento|Manifestazioni