Le sorgenti dell’Aqua Traiana: nuove ricerche nell’area di Vicarello

online su piattaforma Google Suite
Un incontro online a cura di Francesco Maria Cifarelli e Marina Marcelli.
La Sovrintendenza Capitolina ha condotto di recente un complesso intervento di studio sull’acquedotto Traiano, che ha portato a una vera riscoperta dell’incredibile stato di conservazione dell’acquedotto antico, che oggi sappiamo essere estremamente consistente per quasi tutto il suo lungo percorso, più di 57 chilometri dalle sue prime captazioni a Bracciano fino al Gianicolo.
Tale riscoperta è stata dovuta a un complesso progetto che la Sovrintendenza Capitolina e ACEA SpA, in stretta e fattiva collaborazione, hanno studiato e messo in campo, avvalendosi del prezioso contributo del Gruppo Speleo Archeologico Vespertilio e dell’Associazione Roma Sotterranea, su un tratto campione dell’acquedotto posto nella zona al confine fra i comuni di Bracciano e Trevignano.
La conferenza mostra questa nuova documentazione, soffermandosi con foto e filmati sulle strutture di captazione di età antica che, perfettamente conservate, garantiscono ancora oggi l’approvvigionamento dell’acqua a questa incredibile macchina idraulica giuntaci ancora pressoché intatta dall’antichità.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso alla piattaforma online. Si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Martedì 22 marzo 2022
ore 17.00
gratuito
Eventi correlati
Eventi correlati inversa
