L’area archeologica delle pendici occidentali del Campidoglio

Dai lavori della Via del Mare alle nuove ricerche

L’area archeologica delle pendici occidentali del Campidoglio
Data: 
15/05/2018
Tipologia: 
Luogo: 
Sala Pietro da Cortona
Abstract: 

La giornata di studi è dedicata a un’importante e poco conosciuta area archeologica situata alle pendici occidentali del Campidoglio. Fu scavata in occasione delle demolizioni attuate tra il 1929 e il 1933 per la realizzazione della Via del Mare. In tale occasione fu demolito un intero quartiere rinascimentale e moderno, sorto intorno a Via Tor de’ Specchi.

Durante i lavori tornarono alla luce i resti di un esteso quartiere di età romana nato a ridosso della più antica area pubblica destinata al commercio lungo il Tevere: il Foro Olitorio.  Durante gli scavi, grazie all‘archeologo Antonio Maria Colini, fu realizzata una consistente documentazione che permette di conoscere quale fosse la reale consistenza dei resti rinvenuti, in taluni casi non più accessibili poiché reinterrati al di sotto della nuova viabilità (oggi Via del Teatro di Marcello).  Si tratta di numerosi edifici databili tra il I e il II secolo d.C. a carattere commerciale e abitativo, come l’Insula dell’Ara Coeli. L’antico caseggiato, costruito ai piedi dell’Arx, si trova oggi stretto tra il monumento a Vittorio Emanuele II e la scalinata dell’Ara Coeli e costituisce l’esempio più rappresentativo di edilizia civile a più piani conservato a  Roma. Qui la scheda completa
Proseguendo lungo le pendici del Colle si incontrano altri resti pertinenti a complessi monumentali analoghi. I livelli inferiori di questi edifici sono in buona parte ancora oggi accessibili, al di sotto del piano stradale di Via del Teatro di Marcello e del marciapiede sul lato del Campidoglio.   In occasione di questa giornata, per ognuno di questi complessi sarà presentato lo stato della conoscenza, basato su una completa rilettura della documentazione grafica e fotografica  disponibile in archivio e sui nuovi rilievi, realizzati sia con metodo tradizionale che con moderne strumentazioni (laser scanner). Questo lavoro ha permesso anche di realizzare una nuova e più completa cartografia dell’area. 

Orario: 

Martedì 15 maggio 2018 dalle ore 9.00
Tutto il programma sull'invito

Organizzazione: 

A cura di:
Elisabetta BIANCHI (Sovrintendenza Capitolina)
Dragana MLADENOVIĆ (University of Southampton)

Documenti Scaricabili

Locandina (2395 kB)
Invito (1888 kB)

Galleria

Eventi correlati

Eventi correlati inversa