Il Mausoleo di Augusto ritrovato. Online

Educare alle mostre, educare alla città

Educare alle mostre, educare alla città
Data: 
02/03/2021
Abstract: 

Incontro online a cura di Elisabetta Carnabuci e Sebastiano La Manna.

Hashtag: #educaroma

In concomitanza con la riapertura al pubblico del più grande sepolcro circolare del mondo antico viene presentato nell’incontro il complesso lavoro condotto nell’area del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, a partire dal 2007 e tutt’oggi ancora in corso.
Il Mausoleo di Augusto è un palinsesto esemplare di stratificazioni monumentali, in parte ancora ben riconoscibili, nonostante le radicali demolizioni attuate negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. In soli due anni, dal 1936 al 1938, fu infatti portata a termine la completa distruzione delle testimonianze monumentali post-antiche, che documentavano la stupefacente metamorfosi del sepolcro augusteo. Una metamorfosi iniziata nella prima età rinascimentale e perdurata ininterrottamente fino alle demolizioni moderne.
I lavori di restauro conservativo iniziati nel 2017 e terminati nel 2019, hanno dato nuova vita al Mausoleo offrendo una ulteriore e preziosa occasione di studio e documentazione di questo monumento.

Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00).
L'incontro si svolge su piattaforma Google Suite. Si suggerisce di entrare con il browser Chrome.
A conferma della prenotazione viene inviata una mail con il link di accesso. Se si desidera ricevere l’attestazione ai fini dei crediti formativi è necessario entrare alla conferenza presentandosi con il proprio nome e cognome completo. Alla conclusione dell’appuntamento deve essere inviata una mail di richiesta, completa dei propri dati anagrafici e del corso di studi intrapreso, al seguente indirizzo: info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it. Durante l’incontro è richiesto di tenere la telecamera accesa.

 

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la fomazione e l’aggiornamento docenti.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a nove incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di tre crediti formativi. Gli studenti possono partecipare anche soltanto a tre o sei incontri con il riconoscimento rispettivamente di uno o due crediti formativi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).

Orario: 

Martedì 2 marzo 2021
ore 16.30

La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web e comunicate tramite e-mail.

Prenotazione obbligatoria: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.

Eventi correlati

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica

Eventi correlati inversa

Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica
Educare alle mostre, educare alla città 2021
15/02/2021 - 31/05/2021
Iniziativa didattica