F@mu2019 - Impariamo la storia giocando al Gioco dell’Oca nel Foro di Traiano

Il Foro di Traiano . In primo piano la Basilica Ulpia
Data: 
13/10/2019
Luogo: 

Area Archeologica dei Fori Imperiali, Piazza Madonna di Loreto, ingresso all’area archeologica presso la Colonna di Traiano

Abstract: 

Iniziativa didattica a cura di Antonella Corsaro, con i volontari del Servizio Civile del progetto “Degenza e Conoscenza”.

Perché l’imperatore Traiano ha costruito il suo Foro? Che attività si svolgevano  nei Fori Imperiali? Venite a scoprirlo al Foro di Traiano!

L’attività, svolta dai funzionari di Sovrintendenza in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile del progetto “Degenza e Conoscenza”, è rivolta principalmente ai bambini dai 6 ai 10 anni. Ai piccoli ospiti sarà raccontata la storia dei cinque Fori Imperiali. Ci si soffermerà, in particolare, sul Foro di Traiano, sulla Colonna istoriata e sugli aspetti di vita quotidiana che qui si svolgevano. Dopo la spiegazione del monumento, i bambini saranno coinvolti in un divertente “Gioco dell’Oca”, in cui le singole tappe saranno rappresentate dai monumenti presenti nei Fori Imperiali.

Appuntamento: 

Piazza Madonna di Loreto, ingresso all’area archeologica presso la Colonna di Traiano.

Informazioni: 

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (9.00-19.00 tutti i giorni)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zetema Progetto Cultura

Orario: 

Domenica 13 ottobre 2019
Le attività si svolgono in due turni: il primo alle ore 10.00 / il secondo alle ore 11.30
Durata: 1 ora
Massimo partecipanti: 6 per ciascun turno

Biglietto d'ingresso: 

Attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica secondo tariffazione vigente; gratuito con la MIC Card.

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati