Eventi e visite guidate a Porta Metronia

Data: 
26/09/2021
Luogo: 
Porta Metronia
Abstract: 

A fare da “teatro” agli eventi è Porta Metronia, l’unica tra le Porte romane, ad aprirsi alla base di una torretta merlata. Nata come posterula, è stata poi trasformata con la costruzione, nel 1122 per volontà di papa Callisto II, del passaggio dell’Acqua Mariana.

Il mito di Efesto rivive qui, alle 16.30 e alle 17.30, in una performance di e con Francesco Picciotti e con l’aiuto di Francesca Villa, a cura della Fondazione Musica per Roma. In primo piano, i destini degli uomini, tra talenti e sogno, in un percorso alla ricerca della felicità.

Stesso luogo per Reunion Saxophone Quartet, alle 16, alle 17 e alle 18. Il concerto, a cura del Saint Louis College of Music, vedrà il quartetto, composto da allievi dell'istituto AFAM - Diego Bettazzi, sax soprano e contralto, Ivan Bernardini, sax contralto, Luciano Ciaramella, sax tenore, Luca Padellaro, sax Baritono – coordinato dal Maestro Rosario Giuliani, eseguire brani originali e trascrizioni di standard riarrangiati appositamente per il gruppo di fiati. Il Quartetto ha partecipato alla manifestazione Il Jazz Italiano per l'Aquila riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Sono previste visite guidate dalle 15.30 alle 17.30 da Porta Metronia a Porta San Sebastiano, con accesso al museo delle Mura per proseguire il percorso sul tratto di camminamento adiacente.

Informazioni: 

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al numero 060608

Orario: 

26 settembre 2021

dalle 16.30

Appuntamento: Piazza di Porta Metronia (guardando la porta lato san Giovanni al cipresso di sinistra)

Prenotazione obbligatoria: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

26/09/2021
Evento|Manifestazioni