2000-2021: L’Idea del Bello, la Collezione Farnese, il Museo Torlonia

Immagine lista: 
2000-2021: L’Idea del Bello, la Collezione Farnese, il Museo Torlonia
Roma Racconta
10/02/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Carlo Gasparri nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

La conferenza ripercorre tre grandi allestimenti curati da Carlo Gasparri dal 2000 ad oggi.

La mostra L’Idea del Bello (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 2000) fa riferimento alla teoria propria di Giovan Pietro Bellori fondata sul culto dell'antichità classica, secondo cui l’arte doveva configurarsi come imitazione della natura idealizzata in una visione ispirata all’ordine e alla misura. Il percorso espositivo articolato in un confronto diretto tra antico e moderno prevede due sezioni: una prima che affianca sculture e dipinti seicenteschi ad opere di epoca antica, fonte di ispirazione per gli artisti considerati dal Bellori nel trattato Le Vite e una seconda dedicata agli specifici interessi del personaggio.

Nove anni più tardi il curatore si occupa del riallestimento e ampliamento della Collezione Farnese, avvenuti in concomitanza con un ingente progetto di valorizzazione delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La Collezione Farnese è una delle più importanti raccolte di scultura antica formata nel Rinascimento, nonché la più grande rimasta sostanzialmente intatta. La sua nuova collocazione la inserisce nel percorso di visita affiancandola a numerose altre importanti collezioni antiche e moderne.

La conferenza si conclude soffermandosi sulla mostra I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori (Roma, Musei Capitolini, Villa Caffarelli, 2021-2022), che approfondisce il tema del collezionismo attraverso una delle più prestigiose collezioni private di scultura antica. L’allestimento si articola in un percorso a ritroso a partire dall’evocazione del Museo Torlonia, inaugurato nel 1875 e visitabile fino agli inizi del Novecento. Oggi questo Museo è al centro di un progetto di riallestimento voluto dal Ministero della Cultura.

Carlo Gasparri è laureato in Archeologia e Storia dell'arte greca e romana presso La Sapienza. Ha perfezionato i suoi studi all'Università di Tübingen e alla Scuola Archeologica Italiana di Atene. All’attività scientifica e a quella didattica istituzionale nelle università di Urbino, Viterbo e Napoli, si è affiancata la direzione ventennale dello scavo di Cuma. Collabora con il Ministero della Cultura e con Soprintendenze per mostre e allestimenti museali. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, della Fondazione Valla, dell'Istituto Archeologico Germanico, di Centri di Studi e del consiglio scientifico dell’INASA, nonché socio di importanti Accademie. Fa parte della redazione di diverse riviste di settore. Ha ricevuto la Winckelmann-Medaille e il premio della Presidenza della Repubblica per la ricerca scientifica. È professore emerito dell’Università Federico II di Napoli.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 10 febbraio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.

PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.