Incontro sul tema: "Il sogno di Quintino Sella: Roma Capitale di uno Stato moderno"

Data: 
14/11/2015
Abstract: 

Educare alla città: i luoghi della scienza. Incontro per docenti e studenti universitari sul tema: "Il sogno di Quintino Sella: Roma capitale di uno Stato moderno"
A cura di Pietro Corsi.
Nel corso di otto incontri a cadenza mensile - da novembre 2015 a maggio 2016 - affidati a studiosi della materia, gli studenti, gli insegnanti, il pubblico più attento alla storia culturale della città sarà accompagnato in una visita virtuale attraverso una ‘Roma scientifica’ che solo chi conosce può vedere.

Nei libri di scuola, Quintino Sella (1827-1884) era noto come il ministro del pareggio di bilancio e dell’impopolare tassa sul macinato. Economia all’osso, non si stancava di ripetere. Ma non era tuttavia pronto a lesinare in investimenti strutturali e strategici. Piemontese di ferro, non aveva dubbi che l’Italia dovesse sedere nel consesso delle potenze europee, e che Roma, la capitale dal febbraio 1871, dovesse essere in grado di competere con le grandi metropoli europee. I modelli cui ispirava la sua azione erano Francia e Inghilterra, Parigi e Londra. Per ottenere i risultati sperati, occorreva adattare all’Italia il modello tecnocratico sviluppato dall’École des Mines di Parigi. Cosa ci stia a fare una scuola delle miniere in un ambizioso progetto politico nazionale, e come possa dirci qualcosa su Roma capitale, è quanto ci si propone di illustrare. 

Pietro Corsi, storico della scienza, insegna e vive a Oxford. Ha lavorato in diverse università europee ed americane (Cambridge, Ginevra, Harvard, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, EHESS) e dall’anno accademico 2006-2007 è University Chair of the History of Science, The University of Oxford. Tra i suoi lavori si ricordano Oltre il mito. Lamarck e le scienze naturali del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1983; ed. Inglese, 1988, francese, 2002; Science and Religion. Baden Powell and the Anglican Debate, Cambridge, Cambridge University Press, 1989, ed. italiana 2014; con R. Chartier, Sciences et langues en Europe, Paris, Editions E.H.E.S.S., 1994;  Lamarck Philosophe de la Nature, PUF, Paris, 2006;  Ha curato le esposizioni (ed i relativi cataloghi) La Fabbrica del Pensiero, 1989 ( ed. in lingua francese, 1990, inglese, Oxford University Press, 1992). Ha curato siti web di ricerca su Lamarck, Buffon e la storia della carta geologica d’Italia.

Appuntamento: 
Informazioni: 

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 60 persone.
Durata 90 minuti.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze
dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Altre informazioni: 

Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura.

Orario: 

Sabato 14 novembre ore 11.00
Luogo: Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 

Organizzazione: 

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

20/10/2015 - 15/05/2016
Iniziativa didattica