Il restauro come strumento di conoscenza dei beni culturali (II parte)

Data: 
21/01/2016
Abstract: 

Incontro per i docenti e per gli studenti universitari

A cura di Anna Maria Cerioni

Il restauro viene presentato attraverso alcuni casi esemplari che offrono l’occasione di indagare le molteplici sfaccettature di questa  complessa e delicata attività.
Interventi realizzati a Roma, Milano e Firenze di beni collocati sia nei Musei sia all’aperto.
Nel primo incontro saranno illustrati definizione, filosofia e motivazioni degli interventi. Nel secondo sarà trattato nello specifico il complesso e recente restauro della Fontana di Trevi, dalla fase progettuale alla sua realizzazione.

Appuntamento: 
Informazioni: 

Prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00).
Numero massimo di partecipanti: 70.
 
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “La Sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Altre informazioni: 
Orario: 

Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

L'appuntamento è prenotabile da ottobre 2015

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni

Prenotazione obbligatoria: 
Durata: 

Organizzazione: 

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizio Coordinamento tecnico-scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo Unico della Sovrintendenza e attività didattiche

Eventi correlati

Eventi correlati inversa

20/10/2015 - 15/05/2016
Iniziativa didattica