Home > Prestiti di opere

Prestiti di opere

Richiesta di prestito di opere d’arte dei Musei di Roma Capitale

Qualunque Istituzione o Società che sia interessata ad ottenere la concessione di prestiti di opere di proprietà dei Musei di Roma Capitale per mostre d’arte deve:

  1. Inviare formale richiesta di prestito almeno sei mesi prima della data di inaugurazione della mostra, indirizzandola al Dirigente responsabile del museo in cui le opere sono custodite
  2. Allegare alla lettera il progetto scientifico dell’esposizione, comprensivo dei nomi dei curatori, e l’elenco delle opere richieste in prestito.
  3. Inviare lo Standard Facilities Report della sede espositiva che ospiterà l’iniziativa a garanzia delle condizioni di sicurezza complessiva in cui le opere saranno esposte

Qualora il progetto della mostra sia ritenuto scientificamente valido e in linea con gli indirizzi di politica culturale dell’Amministrazione, previa verifica del loro buono stato di conservazione e dell’autorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali, le opere sono concesse in prestito alle seguenti condizioni:

- Stipula di apposita polizza assicurativa alle condizioni stabilite dal Broker della Sovraintendenza per i Beni Culturali.