Biblioteca

biblioteca

Patrimonio librario

La Biblioteca possiede un patrimonio librario di circa 50.000 volumi e documenta soprattutto (con cataloghi, monografie, letteratura grigia ecc.) l'attività espositiva a Roma in sedi pubbliche e private nonché l'attività di artisti di "area romana" dagli anni '60 in poi.

Le sue collezioni sono costituite in particolare da:

- cataloghi di esposizioni personali e collettive a Roma e relativo materiale documentario minore (inviti, comunicati stampa, dépliant ecc.)
- cataloghi di esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero
- monografie e repertori bibliografici d'arte contemporanea

Fondi storici

Fra le raccolte di rilievo è da menzionare l'Archivio di Enrico Prampolini donato al Centro Ricerca e Documentazione Arti Visivi dagli eredi dell'artista.

Per la notevole rilevanza dell'Archivio il Centro è stato inserito nel progetto "Archivi del '900" potendo apportare un contributo unico e prezioso alla ricostruzione, alla conoscenza e alla diffusione delle valenze artistiche del secolo appena trascorso.

Accesso all'informazione

La biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale SBN (http://opac.sbn.it) facendo parte del Polo SBN di Roma Capitale (http://opac.almavivaitalia.it/RMR/).

Partecipa al progetto SIMART per la realizzazione di un Sistema Informativo Integrato per la gestione, la valorizzazione e la divulgazione dei Beni Culturali e Documentali della Sovrintendenza Capitolina.